in_bo è una rivista scientifica digitale e open-access, che pubblica contributi e ricerche di architettura e studi urbani. I saggi pubblicati possono essere in italiano o in inglese, selezionati secondo un processo di double blind peer-review. Nel 2016 è stata inserita nell’elenco ANVUR delle riviste di classe A ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (macrosettori 08/D1, 08/E2, 08/F1). Nel 2019 è stata ammessa nel database bibliografico Scopus di Elsevier.  in_bo, fondata nel 2008 è di proprietà del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, ed è gestita in una collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, il Centro Studi Cherubino Ghirardacci (Bologna) e la Fondazione Flaminia (Ravenna).

Attraverso una call aperta, in_bo invita autori e autrici a inviare i loro contributi, sotto forma di full paper, su tematiche che caratterizzano la ricerca promossa dalla rivista. La call è continua e aperta durante tutto l’arco dell’anno. I contributi saranno valutati dalla redazione e, in secondo luogo, revisionati secondo un processo di double-blind peer review. L'ambito principale di ricerca di in_bo è l’indagine sulle forme passate e presenti dell’architettura e della città. La redazione è interessata a ricevere proposte sui seguenti temi: didattica dell’architettura, teoria del progetto, rapporto tra sacro e spazio costruito, storia e trasformazioni dell’architettura, della città e del paesaggio, senza limiti cronologici né geografici.

Avvisi

Le chiese e la città | DEADLINE EXTENDED

2023-08-10

#CallForAbstract

Le chiese e la cittàin_bo vol. 16, no. 8

Promotori DA - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna

A cura di Luigi BartolomeiFederica Fuligni, Gianluca Buoncore 

Sessant’anni dopo il Concilio Vaticano II, la call si propone di analizzare il rapporto tra le chiese e la città nei radicali cambiamenti della compagine sociale, nell’accelerazione tra secolarizzazione e post-secolarizzazione, nella definitiva distinzione tra comunità civile e comunità religiosa, tra religione e cristianesimo: quale forma, ruolo e modello per le chiese (e specialmente i centri parrocchiali) di oggi e di domani? Obiettivo è alimentare la riflessione sul modello spaziale dei complessi parrocchiali, sulla loro origine e concezione, sul loro programma funzionale e volumetrico, sul loro ruolo e significato nelle città, per contribuire a un aggiornamento relativo all’articolazione spaziale, ai modelli gestionali e programmatici che renda questi sistemi adeguati alle condizioni delle città contemporanee.

Scarica questa call for abstract

Leggi di più al riguardo di Le chiese e la città | DEADLINE EXTENDED

Ultimo numero

V. 15 N. 19 (2024): Verso nuove estati. Passato, presente e futuro delle colonie per l’infanzia in Europa
Issue Cover

A cura di Sofia Nannini (Politecnico di Torino).

Lo stato di abbandono di numerose ex-colonie per l’infanzia sparse nel territorio italiano sottolinea l’urgenza di un dibattito scientifico-critico sulla storia e il futuro di questi edifici. Dalle valli alpine alle zone costiere, le ex-colonie per l’infanzia raccontano una lunga storia di sperimentazione sanitaria, pedagogica, architettonica e sociale che ha influenzato generazioni di cittadini e cittadine in Italia e in Europa negli ultimi centocinquant’anni. Ospitate in architetture tradizionali o dalla grande modernità, realizzate in materiali da costruzione duraturi come il cemento armato o effimere come tende, le ex-colonie hanno lasciato significative tracce, fisiche e non, nel paesaggio e nella società. Questo numero di in_bo ospita le più recenti ricerche relative alla storia delle colonie per l’infanzia in Europa tra Ottocento e Novecento – con diverse chiavi di lettura, dall’architettura alla pedagogia, dalla politica alla sanità – e mette in luce esperienze virtuose di riuso e restauro di tale patrimonio architettonico.

Pubblicato: 2024-07-01

Fascicolo completo

Articoli

Visualizza tutte le uscite