Proposte

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Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.
  • La proposta è originale e inedita; non è stata inviata in valutazione ad altre riviste (in caso contrario fornire una spiegazione nel campo "Commenti per l'editor").
  • La proprietà intellettuale dei ricercatori è al centro del lavoro redazionale di in_bo. La Redazione non può accettare proposte basate, del tutto o in parte, su fonti non citate, o citate impropriamente, sia in versione originale sia in traduzione. Per ogni proposta si applicano software antiplagio e tutti i membri della Redazione lavorano attivamente per rilevare qualsiasi tipo di plagio presente nei testi ricevuti. Prima di caricare il vostro lavoro, assicuratevi di stare inviando una ricerca originale, nella quale tutte le fonti necessarie sono state citate con rigore.
  • Il testo è conforme ai requisiti stilistici e bibliografici descritti nelle Linee guida per gli autori. Sono stati inseriti, quando disponibili, i DOI dei riferimenti bibliografici, o almeno le URL. Tutte le illustrazioni e le figure sono posizionate all'interno del testo, nei punti appropriati, piuttosto che alla fine del documento.
  • L'autore è a conoscenza delle policy della rivista, in particolare del processo di peer-review e del Codice etico.
  • L'autore si impegna, sotto la propria responsabilità, ad ottenere la liberatoria per le immagini coperte da copyright e a fornire, in caso si rendesse necessario, la liberatoria in forma scritta al Direttore della rivista. L'autore solleva la rivista da qualunque responsabilità in caso di controversia.

Linee guida per gli autori

in_bo raccoglie proposte di pubblicazione tramite due canali paralleli: call for papers tematiche e una call continua, continua durante l'arco dell'anno.

  • Le call for papers tematiche sono finalizzate alla pubblicazione di numeri monografici della rivista e sono precedute da una fase di call for abstracts, durante la quale autrici e autori sono invitati a inviare un breve abstract (di non oltre 1500 battute, spazi inclusi), una bibliografia essenziale e un breve CV, all’indirizzo mail in_bo@unibo.it. Gli autori delle proposte selezionate dal Comitato Scientifico e dalla Redazione sono invitati a redigere un full paper secondo le linee guida della rivista, e a caricarlo sul sito unitamente ai metadati richiesti dalla piattaforma. Informazioni specifiche sulle call for papers si possono trovare qui.

  • Attraverso una call aperta, in_bo invita autrici e autori a inviare i loro contributi, sotto forma di full paper, su tematiche che caratterizzano la ricerca promossa dalla rivista. La call è continua e aperta durante tutto l’arco dell’anno. I contributi saranno valutati dalla redazione e, in secondo luogo, revisionati secondo un processo di double-blind peer review tramite la collaborazione di esperti anonimi. L'ambito principale di ricerca è l’indagine sulle forme passate e presenti dell’architettura e della città. La Redazione è interessata a ricevere proposte sui seguenti temi: didattica dell’architettura, teoria del progetto, rapporto tra sacro e spazio costruito, storia e trasformazioni dell’architettura, della città e del paesaggio, senza limiti cronologici né geografici.

In entrambi i casi, per caricare il proprio full paper gli autori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma seguendo le indicazioni presenti sul sito. Effettuata la registrazione, sarà possibile caricare la propria proposta seguendo i passi del processo di caricamento. Si ricorda che è necessario compilare tutti i campi richiesti, in italiano e in inglese, prima di procedere all’invio. I materiali da caricare sono:

  • cognome_01_abstract Abstract in lingua italiana e in lingua inglese, di non oltre 1500 battute, spazi inclusi. Esso deve essere coerente con l’articolo: se questo segue un percorso diverso da quanto proposto in fase di call, occorre aggiornare l’abstract. Tale file deve inoltre contenere 5 parole chiave, in italiano e in inglese.

  • cognome_02_paper Questo file deve contenere il titolo e l’eventuale sottotitolo (massimo 80 battute in totale, spazi inclusi) in italiano e in inglese, e il testo del paper in formato DOC o DOCX, anonimo e senza riferimenti all’autore (tra le 20’000 e le 60’000 battute, spazi e note inclusi).

Norme di redazione:

  • Il testo deve essere redatto in carattere Roboto 12.
  • Il titolo dell’articolo deve essere in grassetto corpo 14, i titoli degli eventuali paragrafi in grassetto corpo 12. I titoli non sono mai chiusi dal punto di sospensione. Il grassetto non deve essere utilizzato in altri casi.
  • Si possono prevedere al massimo due livelli di paragrafazione titolata; essi vanno esplicitati con numerazione progressiva secondo la modalità 1 - 1.1
  • Le citazioni brevi devono essere racchiuse tra virgolette alte doppie (“ ”) e integrate nel testo principale. Per le citazioni interne alla stessa si devono usare le virgolette alte singole (‘ ’).
  • Le citazioni lunghe (più di 40 parole) devono essere separate da 1 riga a precedere e 1 a seguire il testo citato. Inoltre devono essere formattate con un rientro di 1 cm per lato e non devono essere racchiuse da virgolette.
  • Le eventuali interruzioni/sospensioni della citazione corrente devono essere indicate come segue:
    • Italiano → […]
    • Inglese → …
  • Gli articoli in lingua inglese possono essere scritti sia in inglese americano che in quello britannico, purché la scelta sia mantenuta con coerenza nel corso del testo e siano seguite le rispettive regole di punteggiatura, abbreviazione, sillabazione.
  • Il corsivo nel testo deve essere usato:
    • per le parole di uso non comune in italiano o in inglese, quali facilities, engagé, ad hoc, deus ex machina;
    • per i titoli di opere letterarie, artistiche e cinematografiche.
  • Le note devono essere impostate a piè di pagina e utilizzate per i riferimenti bibliografici e per le fonti documentarie. Il numero della nota deve essere inserito alla fine della frase o del periodo, dopo la punteggiatura. Per le indicazioni generali sullo stile citazionale si prega di fare riferimento al “Notes and Bibliography Style” del Chicago Manual of Style (nella sua versione più aggiornata).
  • cognome_03_bibliografia Per le indicazioni generali sulla redazione della bibliografia si prega di fare ancora riferimento alla “Notes and Bibliography Style” del Chicago Manual of Style. Tutti i link e gli indirizzi URL in nota o in bibliografia dovranno essere attivati e funzionanti nonché riportati in forma estesa e completa.
  • cognome_04_dati autore Questo file deve includere, per ciascun autore, una breve nota biografica (non oltre le 300 battute, spazi inclusi) in italiano e in inglese, l’affiliazione, l’indirizzo mail di riferimento.
  • cognome_05_didascalie Le didascalie dovranno includere una essenziale descrizione dell’immagine, eventualmente luogo, nome e cognome dell’autore tra parentesi tonde. Es: Quartiere Pilastro, Bologna. Prospettiva aerea (ph: Luca Bartolomei, 2019). Tutte le informazioni riguardanti immagini, grafici e tabelle (autore, titolo, data, fonte o posizione dell’immagine, copyright) devono essere contenute in questo documento e contrassegnate con numeri arabi a due cifre corrispondenti al nome dei relativi file. Gli autori dovranno firmare un disclaimer per attestare i diritti di pubblicazione di immagini, illustrazioni, grafici, schemi e diagrammi.
  • cognome_06_immagini
    Illustrazioni e immagini devono essere caricate in formato TIFF, JPG, EPS o PDF (risoluzione a 300 DPI alla fonte nel formato previsto). Per ogni saggio dovranno essere fornite almeno 5 immagini. I numeri dei file devono essere posizionati nel testo in corrispondenza del punto in cui inserire la foto (Fig. 01). Le figure devono essere inviate come file aggiuntivi in una cartella separata (ZIP, RAR, …), denominati con numeri a due cifre in ordine di apparizione (01.jpg, 02.png, 03.tiff, …) .
  • cognome_07_tabelle Grafici, schemi e diagrammi devono essere in formato PNG o vettoriale PDF. Eventuali tabelle devono essere inviate separatamente in formato Word o Excel, indicando nel testo la collocazione con una dicitura progressiva (Tab. 01).

Tipologia dei contenuti attesi

in_bo raccoglie proposte di pubblicazione tramite due canali paralleli: call for papers tematiche e una call aperta continua durante l'arco dell'anno. In entrambi i casi, i contributi dovranno rientrare nella seguente casistica:

Articoli

Questa tipologia comprende articoli di ricerca rispettivamente sul tema specifico della call for papers corrente oppure su quelli proposti in risposta alla call aperta.

Recensioni

Con questa tipologia si possono presentare recensioni di libri, mostre, conferenze o ogni altro tipo di evento legato ai temi di ricerca di in_bo.

Interviste

In questa tipologia si possono riportare dialoghi con personalità rilevanti nel mondo dell'architettura e dello studio della città.

Visioni

Questa tipologia comprende lavori grafici come illustrazioni, disegni, fotografie e altri progetti. È richiesto in questo caso anche l’invio di un breve abstract esplicativo, massimo 1000 battute spazi inclusi, che giustifichi l’attinenza a uno temi promossi.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
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