Avvisi

  • Patrimonio pubblico in trasformazione

    2024-10-19

    #CallForAbstract

    L’obiettivo di questa call for abstracts è raccogliere contributi relativi a progetti virtuosi, interventi critici, analisi critiche complesse e complessive generali o particolari, narrazioni sul patrimonio pubblico recuperato o in corso di riqualificazione, provando a valutare in modo comparativo il bilancio di questi processi.

    Si vogliono mettere a fuoco esperienze di restauro e di rifunzionalizzazione, ma anche individuare i fattori di contesto (normativo, politico-amministrativo, professionale, di mercato o di domanda sociale) che hanno generato e guidato – in maniera più o meno positiva – il recupero del patrimonio pubblico. Interessa far emergere quali siano gli effetti degli interventi di riqualificazione sul territorio e sulle comunità interessate. Si vuole, pertanto, verificare se, attraverso le previsioni di rigenerazione della città fisica, si manifesti un’effettiva e più complessiva rigenerazione del tessuto sociale, culturale ed economico in contesto urbano.

    Call for Abstract

    Temi delle sezioni

    Leggi di più al riguardo di Patrimonio pubblico in trasformazione
  • Le chiese e la città | DEADLINE EXTENDED

    2023-08-10

    #CallForAbstract

    Le chiese e la cittàin_bo vol. 16, no. 8

    Promotori DA - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna

    A cura di Luigi BartolomeiFederica Fuligni, Gianluca Buoncore 

    Sessant’anni dopo il Concilio Vaticano II, la call si propone di analizzare il rapporto tra le chiese e la città nei radicali cambiamenti della compagine sociale, nell’accelerazione tra secolarizzazione e post-secolarizzazione, nella definitiva distinzione tra comunità civile e comunità religiosa, tra religione e cristianesimo: quale forma, ruolo e modello per le chiese (e specialmente i centri parrocchiali) di oggi e di domani? Obiettivo è alimentare la riflessione sul modello spaziale dei complessi parrocchiali, sulla loro origine e concezione, sul loro programma funzionale e volumetrico, sul loro ruolo e significato nelle città, per contribuire a un aggiornamento relativo all’articolazione spaziale, ai modelli gestionali e programmatici che renda questi sistemi adeguati alle condizioni delle città contemporanee.

    Scarica questa call for abstract

    Leggi di più al riguardo di Le chiese e la città | DEADLINE EXTENDED
  • Call for applications per il comitato editoriale di in_bo

    2022-03-25

    in_bo è alla ricerca di due nuovi membri da inserire nel suo comitato editoriale!

    Ai candidati è richiesto di inviare un breve CV (3 pagine al massimo) e una lettera di presentazione in italiano o in inglese, entro il 1 maggio 2022, all’indirizzo in_bo@unibo.it. I candidati pre-selezionati saranno contattati per un colloquio con il comitato editoriale di in_bo; i nuovi membri saranno infine nominati entro il 15 giugno 2022, per un mandato della durata di 3 anni.

    Leggi di più al riguardo di Call for applications per il comitato editoriale di in_bo
  • Verso nuove estati | DEADLINE EXTENDED

    2022-02-10

    L’obiettivo di questa call for abstracts è raccogliere e discutere le più recenti ricerche relative alla storia delle colonie per l’infanzia in Europa tra Ottocento e Novecento – dall’architettura alla pedagogia, dalla politica alla sanità – e mettere in luce esperienze virtuose di riuso e restauro di tale patrimonio architettonico.

    Autori e autrici sono invitati a inviare un abstract in italiano o inglese. Le proposte selezionate verranno presentate in un convegno internazionale che si terrà il 15 e 16 settembre 2022 a Ravenna. Una selezione dei migliori contributi sarà pubblicati nel 2023 in un numero speciale di in_bo, rivista scientifica e open-access edita dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, inserita nell’elenco ANVUR delle riviste di classe A e ammessa nel database Scopus.

    Scarica questa call [PDF]

    Leggi di più al riguardo di Verso nuove estati | DEADLINE EXTENDED
  • Città e territori di democrazia

    2021-08-10

    Città e territori di democraziain_bo vol. 13, no. 17

    A cura di Ilaria Agostini, Luigi Bartolomei e Elena Franco

    La call vuole porre l’attenzione sul rapporto tra politica e territorio, analizzando in un numero ordinario della rivista la connessione tra forme di esercizio del potere e forme della città nonché le capacità che la pianificazione urbanistica ha di regolare tale connessione. L’urbanistica precede, accompagna o segue la decisione politica? Un ordinamento democratico implica una città democratica? In che modo le forze economiche si inseriscono oggi nella relazione tra urbanistica, architettura e democrazia?

    Autrici e autori sono invitati a inviare un abstract in italiano o in inglese (3000–4000 caratteri spazi inclusi) all'indirizzo email in_bo@unibo.it entro il 15 ottobre 2021

    Scarica questa call for paper

    Leggi di più al riguardo di Città e territori di democrazia
  • Call for paper – Sacra didattica

    2021-06-14
    Il sacro nella formazione tra architettura e design in_bo vol. 13, no. 7 (2022). Numero speciale | in collaborazione con Fondazione Frate Sole | a cura di Luigi Bartolomei (Università di Bologna) | con il supporto scientifico di Alberto Perez Gomez (McGill University, Montreal), Julio Bermudez (Catholic University of America), Francesca Sbardella (Università di Bologna), Paolo Tomatis (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), Giuliano Zanchi (Fondazione Adriano Bernareggi) | Gli autori sono invitati a inviare un abstract in italiano o in inglese (3000–4000 caratteri spazi inclusi) alla mail in_bo@unibo.it entro il 13 ottobre 2021. Gli abstract dovranno essere redatti attenendosi alle linee guida della rivista, che si possono trovare sul sito in_bo.unibo.it.    Scarica questa call for paper (PDF) Leggi di più al riguardo di Call for paper – Sacra didattica
  • Call for Papers – Dominio del Sacro [nuova scadenza]

    2020-07-22

    Immagine, cartografia, conoscenza della città dopo il Concilio di Trento (In_bo vol. 12, no. 16)

    A cura di: Mario Bevilacqua (Università degli Studi di Firenze) e Marco Folin (Università degli Studi di Genova)

    Fra Cinque e Seicento la geografia politica italiana si polarizza intorno a un gruppo di città di varia grandezza e tradizione: Roma e Firenze, Milano e Napoli, Genova e Venezia, Torino e Modena, antiche repubbliche e nuove capitali dinastiche, satelliti delle grandi monarchie europee e piccoli centri signorili. L’incontro – più sporadicamente lo scontro – tra i dettami del Concilio di Trento e gli interessi delle élites dominanti di queste città pone le basi per inedite forme di controllo sociale, culturale, spirituale, alimentando nuovi assetti e politiche urbani, in cui la presenza e la gestione del sacro diventa elemento fortemente condizionante. Protagonisti sono allora la capillare presenza degli ordini religiosi maschili e della clausura femminile, il rinnovato apporto della curia vescovile residente, l’entità parrocchiale e il suo ruolo di controllo e registrazione sociale, il consolidarsi della presenza confraternale, il sorgere di nuovi luoghi di culto e pratiche di devozione.

    Gli autori sono invitati a inviare un abstract in italiano o inglese (3000-4000 battute, spazi inclusi) alla mail in_bo@unibo.it entro il 1 ottobre 2020 30 ottobre 2020.

    Scarica questa Call for Paper (PDF)

    Leggi di più al riguardo di Call for Papers – Dominio del Sacro [nuova scadenza]
  • Call for Papers: Raccontare la città (in_bo Vol. 11, N. 15)

    2019-07-15

    Aggiornamento: scadenza prorogata al 6 ottobre!

    Il secolo XX ha enfatizzato il ruolo delle narrazioni urbane. Individuate come strumento chiave delle osservazioni, delle analisi e della fondazione dei fenomeni urbani dai filosofi e pensatori degli anni Settanta, le narrazioni urbane sono nuovamente oggetto d’indagine in rapporto alle metamorfosi della città contemporanea. In particolare, il nodo del dibattere si concentra ora sulle relazioni tra narrazioni e progetto: le città Europee stanno dedicando a questo specifico frangente momenti di confronto e di analisi puntuale, evidenziando il disallineamento tra gli strumenti di pianificazione e regolamentazione, e le narrazioni a cui si riferiscono. Quale relazione tra narrazioni, metamorfosi e pratiche urbane?

    in_bo Vol. 11, nº. 15 intende porre l’attenzione sul rapporto tra narrazioni e città, indagando il ruolo attuale di uno strumento e la sua capacità a farsi supporto delle pratiche urbane. in_bo cerca con questa call contributi interdisciplinari, che potranno essere presentati in forma testuale o illustrata entro e non oltre il 20 settembre 6 ottobre 2019. Oltre a considerazioni e tesi di ordine teorico, la presente Call for Paper è altrettanto interessata a casi di studio di ordine pratico. Tutti i contributi testuali selezionati saranno sottoposti a processo di double blind peer review. Il testo completo della call è online sul sito della rivista al link https://in_bo.unibo.it/.

    Scarica questa Call for Paper (PDF)

    Leggi di più al riguardo di Call for Papers: Raccontare la città (in_bo Vol. 11, N. 15)
  • Call for Papers: Glauco Gresleri (1930-2016). Parole, progetti, relazioni (in_bo Vol. 10, N. 15)

    2018-06-18

    A cura di: Luigi Bartolomei, Sofia Nannini, Marianna Gaetani

    Questo numero di “in_bo” intende raccogliere contributi su Glauco Gresleri, progettista, autore, redattore, nel tentativo di comprenderne il profilo poliedrico e situarne l’opera tanto in riferimento al contesto nazionale quanto al dibattito internazionale.

    Deadline invio abstract: 31 luglio 10 agosto 2018;
    deadline submission paper: 31 dicembre 2018;
    pubblicazione: entro giugno 2019.

    Scarica questa Call for Paper (PDF)

    Leggi di più al riguardo di Call for Papers: Glauco Gresleri (1930-2016). Parole, progetti, relazioni (in_bo Vol. 10, N. 15)