V. 1 N. 1 (2010): BOLOGNA CITTA' STORICA

					Visualizza V. 1 N. 1 (2010): BOLOGNA CITTA' STORICA

Nel 1970 il Comune di Bologna pubblicò il volume “Bologna centro storico” contenente le metodologie e i criteri che avevano guidato il Piano della conservazione del centro storico, approvato nel 1969, unitamente alle analisi e agli approfondimenti sulla città, di tipo fotografico, morfologico, tipologico e sociologico. Un’indagine ampia, documentata, convincente, al fine non di congelare una situazione ritenuta inamovibile, ma di creare, al contrario, «una città antica per una società nuova», come la definì Pier Luigi Cervellati. Il volume accompagnò una mostra dallo stesso titolo presso Palazzo d’Accursio, in cui vennero esposte tutte le tavole del Piano, in un’accurata operazione di comunicazione e divulgazione rivolta alla cittadinanza.
Alla città di Bologna va riconosciuto il merito di aver perseguito nel corso del Novecento buone pratiche di gestione e sviluppo del territorio, tali da porla a livello locale come esempio virtuoso di governance urbana e a livello nazionale come sede culturale di particolare fermento per quanto riguarda la disciplina urbanistica. A quarant’anni di distanza, l’avvio di un forum di discussione sulla città storica di Bologna rappresenta l’occasione per una riflessione critica sui contenuti e sulla metodologia del Piano nonché sugli esiti delle sue applicazioni nel contesto urbano, al fine di promuovere, a partire dal progetto “Bologna centro storico”, la visione di una “Bologna città storica” rinnovata e adeguata alla contemporaneità.
La prima parte del numero, nella sezione HISTORIC CITIES, contiene gli atti del convegno svoltosi il 10-11 Dicembre 2009 presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, promosso dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale e dal Corso di dottorato in Ingegneria edile-architettura dell'Università di Bologna. L'evento è stato patrocinato dall'Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/eventi/cittastoricheconvegno.htm.
La seconda parte del numero, nella sezione FORUM, contiene gli esiti del forum di discussione, avviato a seguito del convegno nel corso del 2010, fra diversi interlocutori. Il Forum intende dare l'avvio ad un processo, che si immagina più ampio e articolato, in grado di raccogliere criticità, idee e orientamenti riguardo la città storica, a diversi livelli, da parte di soggetti, attori, utenti e fruitori, al fine di individuare le possibili azioni di riqualificazione, trasformazione e rinnovamento dei valori storici.

A cura di Luisa Bravo

Pubblicato: 2010-12-31