Alcune riflessioni sulle trasformazioni in atto nella città storica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/2167Abstract
Quali sono le questioni chiave, le criticità che interessano la città storica di Bologna? Cosa succede, cosa cambia nella città storica? Una città nota nel mondo per la valorizzazione del suo centro storico e per le politiche sociali rivolte ai suoi abitanti. Una prima considerazione riguarda il superamento del concetto di centro storico e l’allargamento alla città storica che comprende anche la città consolidata otto-novecentesca rappresentata dal Quartiere della Bolognina e dalla città giardino pedecollinare. Questo cambiamento dello sguardo dell’urbanistica sulla città storica - dal centro storico alla città storica - ha comportato un criterio di dilatazione della storicità. Sono infatti da comprendere nella città storica anche le testimonianze architettoniche del moderno che hanno contribuito alla trasformazione urbana.Downloads
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2010 Mario Piccinini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.