Call for applications per il comitato editoriale di in_bo
in_bo è alla ricerca di due nuovi membri da inserire nel suo comitato editoriale.
in_bo è una rivista digitale e open-access, fondata nel 2008 e di proprietà del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Pubblica annualmente numeri tematici riguardanti il progetto architettonico, la storia dell’architettura e gli studi urbani, con un’attenzione particolare per la didattica d’architettura e le intersezioni tra architettura, cultura, riti e società.
Dal 2016 in_bo è presente all’interno dell’elenco ANVUR delle riviste di classe A ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale. Inoltre, nel 2019 essa è stata ammessa nel database bibliografico Scopus di Elsevier.
I membri del comitato editoriale seguono tutte le fasi relative alla pubblicazione della rivista: redigono le call for papers, coordinano la submission dei saggi e il processo di peer-review fino al copy-editing, si occupano della comunicazione attraverso newsletter e social network, e sono responsabili della qualità del prodotto finale. Essi giocano un ruolo fondamentale anche nella definizione di nuove tematiche e prospettive per in_bo, condividendo idee, e pianificando nuove uscite ed eventi: tutti i membri sono attivamente coinvolti nella crescita e sviluppo della rivista. Si prega comunque di considerare che la posizione non prevede un compenso economico.
Il comitato editoriale solitamente tiene incontri online una volta al mese, e riunioni in presenza una o due volte all’anno, a Bologna: la partecipazione a questi momenti è obbligatoria. Per chi è madrelingua italiano, è raccomandabile una buona conoscenza dell’inglese; per gli altri, quella dell’italiano scritto.
in_bo accoglie figure nuove che siano esperte in almeno uno di questi ambiti: storia e teoria dell’architettura, composizione architettonica, tecnologia dell’architettura, architettura del paesaggio, urbanistica, storia contemporanea, antropologia, filosofia, sociologia.
Ai candidati è richiesto di inviare un breve CV (3 pagine al massimo) e una lettera di presentazione in italiano o in inglese, entro il 1 maggio 2022, all’indirizzo in_bo@unibo.it. I candidati pre-selezionati saranno contattati per un colloquio con il comitato editoriale di in_bo; i nuovi membri saranno infine nominati entro il 15 giugno 2022, per un mandato della durata di 3 anni.
Scarica la call qui