ET IN ARCADIA EGO. Eseguire musica come architettura
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/6146Parole chiave:
Architettura, Musica, Ritmo, Rituale, SepolturaAbstract
Siamo in grado di eseguire un movimento rituale verso una tomba? È possibile per una tomba, che esprime tipicamente il corpo a riposo, inscrivere simultaneamente il movimento dei vivi? Attraverso il nostro progetto, consideriamo l’idea di progettare tombe che agiranno come spartiti musicali, cioè elementi che determinano il nostro movimento dandone un senso rituale. Diversi impulsi cardiaci che corrispondono a diverse età sono legate ai ritmi della musica e, infine, diventano ritmi di passo. L’idea di progettare esperienze temporali attraverso elementi architettonici si riferisce anche alla progettazione di camere funerarie. Sulla base dell’idea di simultaneità, sono progettati come sepolture parallele. Trame circolari definiscono il nostro progetto, perché esse sono sempre state legate a movimenti rituali. Inoltre, essi sono legati alle strutture idriche sotterranee come i pozzi.Riferimenti bibliografici
Andrew Barker, Greek Musical Writings, Volume II, Harmonic and Acoustic Theory, Cambridge University Press, Cambridge, 1989
Charles Daremberg and Charles Emile Ruelle, Oeuvres de Rufus d’ Ephese, Adolf M. Hakkert, Amsterdam, 1963
Eric Kandel, James Schwartz, Thomas Jessell, Principles of Neural Science, McGraw-Hill, New York, 2000
Donna Kurtz and John Boardman, Greek Burial Customs, Thames and Hudson, London, 1971
Erwin Panofsky, Meaning in the Visual Arts, Doubleday Anchor Books, Garden City, N.Y., 1955
Jerome Pollitt, The Ancient View of Greek Art: Criticism, History, and Terminology, Yale University Press, New Haven and London, 1974
Stanley Sadie and John Tyrell, The New Grove, Dictionary of music and musicians, Grove, Oxford, 2001
Antonis Touloumis, Issues of inscription in temporal experience in Van Nes, A. (ed.), Proceedings of the Fifth International Space Syntax Symposium, University Of Technology, Delft, Vol. II, p.421-430 2005
Martin Litchfield West, Introduction to Greek Metre, Oxford University Press, Oxford, 1987
Fritz Winckel, Music, sound and sensation, a modern exposition, Dover Publications INC, New York, 1967
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Katerina Michalopoulou, Antonis Touloumis
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.