Un forum per la città storica di Bologna
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/2165Abstract
Perchè promuovere oggi un forum per la città storica di Bologna? Già da diversi anni il dibattito culturale sul disordine e degrado sempre più esteso, sulla pedonalizzazione delle aree centrali, sulla progressiva riduzione della popolazione residente, sulla difficile sopravvivenza delle attività commerciali, sulla mobilità pubblica, sulla valorizzazione dei caratteri storici, monumentali e identitari delle architetture delle chiese e dei palazzi nobiliari, sviluppato in maniera diversa da studiosi, amministratori e cittadini, ha trovato spazio, dentro e fuori Bologna, con esiti di volta in volta diversi, più o meno significativi, nel tentativo di mettere a disposizione strumenti e metodi nuovi per un’azione più consapevole sulla città. In realtà non si è mai smesso di parlarne a partire dal piano Cervellati: quarant’anni di parole e di scritti, ma sempre con un modello alle spalle, quello del Piano del 1969, difficile da scalfire, troppo famoso per essere dimenticato, estremamente strutturato nella formulazione ideologica e nei risultati da poter essere criticato.Downloads
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2010 Luisa Bravo
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.