Il patrimonio delle città storiche
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/2159Abstract
Il tema delle città storiche è di grande fascino e suggerisce modi nuovi, diversi per volgere lo sguardo alla città e alle sue trasformazioni. Fare riferimento alle città storiche costituisce un’evoluzione e un’innovazione sia nei contenuti che nei metodi per quanto attiene l’intervento sulla città. Si è passati in quarant’anni circa dal concetto di centro storico al concetto di città storica, allargando il dibattito dalla città che conoscevamo, quella da conservare, alla città da trasformare. La dialettica tra conservazione e trasformazione attraversa da più di un secolo le riflessioni nella disciplina urbanistica sul futuro della città e ci spinge ad innovare nei metodi di lettura e nelle pratiche di intervento. Concettualizzazione ed individuazione della città storica costituiscono un tema di ricerca di notevole complessità.Downloads
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2010 Piero Secondini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.