Dall’architettura religiosa all’architettura sacra, la didattica come rito

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/16079

Parole chiave:

sacra didattica, didattica della progettazione, pratiche formative, architettura sacra, didattica come rito

Abstract

in_bo vol. 13 n. 17 si sporge su uno dei temi di suo principale e costante interesse secondo una angolatura originale, ossia il rapporto tra architettura sacra e didattica della progettazione nelle scuole d’architettura contemporanee. Il volume a cura di Luigi Bartolomei e Andrea Conti, traccia una riflessione a partire dal sacro, come oggetto di massima espressione del progetto in architettura fino ad arrivare all’intrinseca relazione tra pedagogia della progettazione e sacro, inteso come complesso di riti, che si manifestano nelle pratiche didattiche di architettura. I contributi degli autori spaziano da casi di laboratorio di progettazione a riflessioni teoriche, e all’analisi delle pratiche di insegnamento e lavoro di architetti e artisti.

Downloads

Pubblicato

2022-12-22

Come citare

Conti, A., & Bartolomei, L. (2022). Dall’architettura religiosa all’architettura sacra, la didattica come rito. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 13(17), 4–9. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/16079