Roma Ignaziana: L’adattamento strategico in forma cartografica della Roma cristiana da parte della Compagnia di Gesù
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/12836Parole chiave:
Roma Ignaziana, Gesuiti, Roma, cartografia, raffigurazione della cittàAbstract
La beatificazione, nel 1609, di Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, portò alla pubblicazione di Vita Beati Patris Ignatii Loyolae, stampato nel laboratorio di Galle ad Anversa (1610), che straordinariamente include una vista a volo d’uccello di Roma. Intitolata Roma Ignaziana, la mappa rappresenta le facciate delle dimore dei Gesuiti, i collegi, e le chiese che emergono dal tessuto urbano preesistente, facendo sembrare minuscoli edifici celebri, come il Colosseo e il Pantheon. Ciò evidenzia la trasformazione, da parte della Compagnia, della città di Roma, soprattutto nella zona centrale vicina al Campidoglio, dopo la sua fondazione nel 1540. Gli edifici maggiori sono la Chiesa del Gesù, chiesa madre della Compagnia, e la sua scuola, il Collegio Romano. Nei primi anni i Gesuiti concentrarono la loro attenzione su questa area, organizzando qui servizi rivolti alla comunità. La collocazione del loro quartier generale nel cuore della città permise ai Gesuiti di servire coloro che ne avevano più bisogno, e ancora oggi la Compagnia di Gesù continua a essere un ordine religioso fortemente connesso con le città. Tuttavia, Roma Ignaziana non è un disegno del tutto originale. I dominanti edifici dei Gesuiti sono disposti su una precedente mappa della città, un’incisione dal Civitates Orbis Terrarum di Braun e Hogenberg (pubblicato a Colonia nel 1572), a sua volta adattata a partire dalla mappa di Roma di Ugo Pinard, del 1555. La rielaborazione, da parte dei Gesuiti, di questa mappa è solo un momento del continuo, e strategico, riadattamento di immagini esistenti, che in questo caso permise loro di innestarsi nel tessuto urbano della Roma Cristiana. Questo studio indaga il posizionamento dei principali edifici dei Gesuiti in una rappresentazione di Roma, facendo emergere un quadro di come la Compagnia vedesse se stessa come un elemento integrante delle riforme in atto nella Roma post-tridentina.
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