Perché i progettisti hanno difficoltà a spiegare il loro processo di progettazione? Studio sulla percezione dell’esperienza di progettazione da parte degli studenti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9977Parole chiave:
laboratorio di progettazione, processo di progettazione, educazione alla progettazione, esperienza di progettazione, riflessivitàAbstract
I corsi di laurea professionali nelle discipline di progettazione ambientale mirano alla formazione di progettisti pronti a entrare nel mondo della professione. I laboratori di progettazione costituiscono la base degli insegnamenti dove gli studenti imparano a svolgere l’attività progettuale delle rispettive professioni. I contenuti formativi dei laboratori sono orientati alla pratica progettuale. In questo modo gli studenti si impegnano in forme di apprendimento esperienziale, concentrandosi sulla presentazione di progetti finali, e trascurando la riflessione sul processo. Forme di riflessione sul processo di progettazione non sembrano far parte della tradizione di tali laboratori. I corsi omettono questa parte di insegnamento ed è anche per questo che gli studenti hanno difficoltà a esprimere cosa avviene nella loro mente mentre progettano. Lo scopo di questo contributo è favorire una discussione sull’offerta formativa dei laboratori di progettazione. Di seguito è presentato uno studio qualitativo in cui sono stati osservati gli studenti di un corso all’interno del Master in Architettura del Paesaggio presso l’università svedese di scienze agrarie di Uppsala – SLU. Le opinioni degli studenti durante il workshop conclusivo del corso mostrano la loro capacità di riflettere sul proprio processo di progettazione, e la percezione che hanno della propria esperienza di progettazione.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Andrea Conti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.