Analisi LCA attraverso un Visual Programming Tool: flusso di lavoro su un caso studio BIM

Autori

  • Stefano Politi Università di Bologna
  • Giacomo Bergonzoni Open Project
  • Ivan Walter Junior Cincotta Open Project
  • Fabrizio Sampietro Open Project

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8824

Parole chiave:

LCA, BIM, Visual Programming, Environmental Impact, Building Materials

Abstract

Gli strumenti BIM permettono anche anche di condurre numerose analisi di impatto e, riguardo alla crescente attenzione alle tematiche ambientali, rappresentano un mezzo valevole per analizzare le conseguenze del processo edilizio e guidare i progettisti verso scelte migliori e più consapevoli. La capacità delle applicazioni BIM a valutare le questioni ambientali sarebbe migliorata se integrata con gli strumenti del Life Cycle Assessment (LCA), considerato tra i metodi più adatti per la valutazione di tali impatti. Tuttavia, un tipico ostacolo nell’utilizzo del LCA nelle fasi iniziali del progetto, vale a dire il momento che influenza maggiormente gli esiti del progetto, è la mancanza di informazioni sul progetto. Di solito questo implica che il LCA sia adottato dopo la fase di progettazione, quando tutte le decisioni significative sono già state prese. L’applicazione di LCA negli stadi iniziali del processo progettuale, possibilmente con un metodo automatizzato, può migliorare il controllo delle variabili ambientali e quindi l’integrazione di BIM e LCA sembra essere una possibilità idonea. L’approccio parametrico consente ai software BIM-based di raccogliere i dati e connetterli con gli elementi del modello. Al fine di evitare la compilazione manuale di documenti complessi, gli strumenti di Visual Programming possono cooperare con il software BIM autore e interrelare il modello con fonti esterne come i database di impatto ambientale dei materiali. Inoltre, possono essere configurati per eseguire complessi calcoli LCA e automaticamente aggiornare i risultati quando qualcosa nel modello cambia.

L’obiettivo di questo paper è di proporre un campione di flusso di lavoro applicato al caso studio, al fine di fornire agli stakeholder di AEC un metodo semplificato BIM-based per rilevare facilmente la conseguenza potenziale di intraprendere certe scelte di progettazione nelle fasi iniziali del progetto o, almeno, in quelle fasi in cui avviene la selezione definitiva di materiali e prodotti.

Downloads

Pubblicato

2018-12-27

Come citare

Politi, S., Bergonzoni, G., Cincotta, I. W. J., & Sampietro, F. (2018). Analisi LCA attraverso un Visual Programming Tool: flusso di lavoro su un caso studio BIM. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 9(13), 104–115. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8824