Costruire un’esperienza spazio-temporale di un lutto in movimento
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/7868Parole chiave:
Ritmo, Cinema, Montaggio, Chiostro, ArchitetturaAbstract
L’articolo intende stabilire il background filosofico e teorico che deve essere l’idea fondamentale di un progetto architettonico. Le successive transizioni, sia durante la vita, sia dopo la morte, del corpo di San Giovanni Russo - un santo recentemente canonizzato dalla Chiesa ortodossa - sono considerate il punto di partenza dell’analisi. Si tenta di progettare un nuovo modo di venerare, una nuova convenzione di incontro con il corpo del Santo. Le transizioni storicamente registrate del corpo del santo sono analizzate e collegate al loro contesto filosofico e sociologico contemporaneo. L’analisi tocca le idee filosofiche di Michel Foucault, Jean Baudrilliard e Jean-Pierre Vernant e impegna le filosofie di Henri Bergson e Gilles Deleuze dove si sviluppano le idee della memoria incarnata e la percezione cinematica del tempo. La ricerca mira a costruire le basi su cui si può stabilire l’idea architettonica del progetto di un’esperienza spaziale e temporale.Riferimenti bibliografici
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