Architettura per un ambiente pienamente umano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5922Parole chiave:
Paesaggio, Contesto urbano, Natura umana, Interdisciplinarietà, Pensiero criticoAbstract
Il tempo è maturo per ri-condurre l’architettura alla creazione di un ambiente conforme alla vita dell’uomo, capace di celebrarne la sensibilità e la corporeità sia nelle loro implicazioni sociali che individuali. Occorre pensare architettura e ambiente urbano come un’entità fluida dove una parte influisce e muta l’altra. Il vero autore di un edificio dovrebbe pertanto essere un gruppo collaborativo e interdisciplinare. Il disegno, così come tradizionalmente inteso, costituirà solamente una delle parti del processo. Per questo gli studenti di architettura dovrebbero sviluppare un’attitudine collaborativa. Devono essere loro ricordate le qualità umane corporee e sensibili alle quali occorre fondamentalmente indirizzarsi.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Yiorgos Hadjichristou
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.