Architettura tra processo e metaprogetto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5834Parole chiave:
Informazione, Smart City, Creatività, Immanenza, TrasformazioneAbstract
La sfida contemporanea del progetto è quella dell’evoluzione tecnologica di convergenza tra il mondo fisico e il mondo virtuale, da cui derivano concetti come quello di smart city e quello di wikicity. La sfida può essere affrontata ricorrendo al metaprogetto, inteso come processo di progetto. Non solo il progetto e la gestione dei fenomeni urbani diventano sempre di più pratiche tecniche, ma tornano ad essere sempre di più pratiche intellettuali. Pertanto, l’architettura deve recuperare il suo ruolo guida nella riflessione sulla città e nella elaborazione di visioni per il suo futuro. Nella cultura di progetto si possono includere il design, l’architettura e pure l’urbanistica e l’ingegneria. In questo senso, la prospettiva ecosistemica, che si fonda sulla nozione di sistema aperto, ci permette notevoli evoluzioni del metodo di progetto.Riferimenti bibliografici
Castells, M. (2008), L a nascita della società in rete, Milano, EGEA
Lyotard, J. F. (2007), La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli
Franzato, C. et al. (2015), ‘Inovação cultural e social: design estratégico e ecossistemas criativos’, in Freire, K. (a cura di), Design estratégico para a inovação social e cultural. San Paolo, Kazuá
Morin, E. (2008), On complexity, Cresskill (NJ, USA), Hampton Press
Munari, B. (2006), Da cosa nasce cosa, Bari, Laterza.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Carlo Franzato
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.