Innovazione nel patrimonio dei fari italiani. Un progetto di conservazione e uso sostenibile per la “luce” sarda di Capo Spartivento
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/2629Parole chiave:
fari, progetto, sostenibilità,Abstract
L’articolo vuole documentare la riqualificazione del faro di CapoSpartivento in Sardegna che da area militare diventa un hotel di lusso a cinque stelle, da parte dello Studio dal Molin di Cagliari.
L’obiettivo prioritario è stato risanare, riqualificare (anche con l’uso della tecnologia eccocompatibile) e ridisegnare la distribuzione degli interni e degli esterni, nel totale rispetto della tradizione mediterranea, conservarvandone il fascino classico di un faro mediterraneo che compie più di 142 anni, intervenendo con discrezione e stile, nella distribuzione interna ed esterna, sui materiali e sugli arredi.
La rifunzionalizzazione del faro appare più che gradevole, confortevole, tecnologica, ecocompatibile e mediterraneo, capace di far dialogare passato e presente, perfettamente integrata con l’esterno.
Riferimenti bibliografici
C. MANFREDINI, A. W. PESCARA, Il libro dei fari italiani, Mursia, 1985
C.BARTOLOMEI, Tesi di Dottorato di Ricerca in “Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio”, Luce e mare: geometria e tipologia dei fari italiani, 2001
R. MINGUCCI, Torri di mare: un censimento finalizzato in Orli d'acqua - Il disegno della costa e della città porto - Quaderni dell'IDAU - Università di Ancona, 2002
C. BARTOLOMEI, I fari e il territorio costiero in Ambiente e territorio. Piattaforma di integrazione inter- disciplinare delle tematiche su ambiente e territorio.
S. VAN RIEL e M. P. SEMPRINI (a cura di), Rimini, ALINEA editrice, Firenze 2002
A. M. MARIOTTI, Fari, Editore White Star, 2005
E. SIMONETTI, Fari d'Italia, Editori Laterza, 2005
C. BARTOLOMEI, L'Architettura dei fari italiani – Sardegna - Vol 3, Alinea editrice, 2009
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 Cristiana Bartolomei
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.