Le condizioni semiotiche di accesso al lutto Il Parque de la Memoria y los derechos humanos di Buenos Aires
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/7870Keywords:
Monumenti, Memoria, Terremoto, Identità, RinascitaAbstract
L’accesso alla dignità del lutto, cioè la possibilità per una determinata comunità di ricordare i morti e di trasmettere la loro memoria, richiede numerosi atti semiotici di mediazione. In questo articolo ci concentriamo sul caso argentino durante la sua fase post-dittatura, durante la quale sono stati creati numerosi luoghi di memoria e sono stati previsti rituali particolari di commemorazione nello spazio urbano per ricordare i desaparecidos. La seconda parte di questo articolo è dedicata al Parque de la memoria y los derechos humanos, situato sul Rio de la Plata, molto vicino all’aeroporto da cui salivano i “voli della morte”. In che modo il parco rappresenta uno spazio che può aiutare a superare un passato traumatico per coloro che sono scomparsi? E in che modo il design di questo spazio costituisce una pratica peculiare di commemorazione urbana?Downloads
Published
2018-07-10
How to Cite
Demaria, C., & Salerno, D. (2017). Le condizioni semiotiche di accesso al lutto Il Parque de la Memoria y los derechos humanos di Buenos Aires. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 8(12), 86–99. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/7870
Issue
Section
Cities, Society, Grief and Lieux de Mémoire
License
Copyright (c) 2018 Cristina Demaria, Daniele Salerno
Copyrights and publishing rights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License (full legal code).
See also our Open Access Policy.
Metadata
All the metadata of the published material is released in the public domain and may be used by anyone free of charge. This includes references.
Metadata — including references — may be re-used in any medium without prior permission for both not-for-profit and for-profit purposes. We kindly ask users to provide a link to the original metadata record.