La valutazione della leggibilità della segnaletica verticale e degli elementi di arredo stradale tramite Mobile Eye

Autori

  • Francesco Mazzotta Università di Bologna
  • Valeria Vignali Università di Bologna
  • Federico Irali Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5058

Parole chiave:

eye-tracking, segnaletica verticale, sicurezza stradale, movimenti oculari

Abstract

La segnaletica verticale deve essere dislocata sulla strada secondo un piano di segnalamento appropriato, in grado di fornire ai conducenti dei veicoli le opportune informazioni in modo armonico, integrato ed efficace. Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile indagare come gli utenti guardano e considerano i segnali verticali durante la guida. A tal fine è stata realizzata una sperimentazione in sito che ha coinvolto 22 conducenti, i quali hanno percorso in auto un tratto di strada comprendente diverse tipologie di segnali verticali. Attraverso l’utilizzo di un’innovativa strumentazione eye tracking, in grado di tracciare l’occhio umano e i suoi movimenti, è stato possibile registrare in continuo il punto di mira dello sguardo di ogni utente, ottenendo un’analisi dettagliata dell’interazione conducente/segnaletica verticale.

Riferimenti bibliografici

Bucchi A., Sangiorgi C., & Vignali V. (2012). “Traffic psychology and driver behaviour”, in Procedia - Social and Behavioral Sciences, 53, 973-980.

Borowsky A., Shinar D., & Parmet Y. (2008) “The relation between driving experience and recognition of road signs relative to their locations”, in Human Factors, 50, 173-182.

Inman V. W. (2012) “Conspicuity of traffic signs assessed by eye tracking and immediate recall”, in proceedings of the Human Factors and Ergonomics Society, 56th Annual Meeting (pp. 2251{2255). Human Factors and Ergonomics Society.

Johansson G., & Backlund F. (1970) “Drivers and road signs”, in Ergonomics, 13, 749-759.

Downloads

Pubblicato

2014-12-20

Come citare

Mazzotta, F., Vignali, V., & Irali, F. (2014). La valutazione della leggibilità della segnaletica verticale e degli elementi di arredo stradale tramite Mobile Eye. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 5(7), 253–260. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5058