Interchange on the Civitavecchia Railway Line- Capranica Scalo - Capranica resort Orte Scalo

Authors

  • Elisa Pulvirenti University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5055

Keywords:

interchange, endogenous development, capacitor of activities

Abstract

The project is an interchange in the territory of Tuscia, in the small town of Capranica Scalo (VT), Italy. It is where two railway lines intersect, the Roma-Viterbo FR3 line and Civitavecchia-Orte line. The latter has been inserted within the TEN -T recognised as an important link for the European freight transport. It is currently subject to a restoration project. Based on the results from the analysis it has been designed a central space, the interchange, for an area larger than the single city centre. It will not only improve the integration between different modes of transport and enhance the traveling and waiting times, but it is proposed as a condenser of entertainment activities, representing also a showroom for the promotion of the territory and enhancement of its resources.

References

Secchi, Roberto, (2010), Future GRA, Prospettive edizioni s.r.l., Roma.

Secchi, Roberto, (2004), Una strada parco per la “Città Pontina”, Gangemi editore, Roma.

Associazione nazionale statistici-ANASTAT Provincia di Viterbo, (2007-2008), Sintesi dell’Indagine conoscitiva sulla domanda turistica nella provincia di Viterbo.

CTS Dipartimento Ambiente, Settore turismo sostenibile e parchi (Marzo 2010), Report finale sulle attività relative al progetto Ricognizione, mappatura e analisi del turismo nei parchi e riserve naturali della regione Lazio.

Servizio turismo provincia di Viterbo, (2010) La Via Francigena nella Tuscia, Guida del pellegrino, Acquapendente.

Regione Lazio, Osservatorio per la Valutazione e la Qualità dei Servizi, SISTAR-LAZIO, CNR, (Dicembre 2010), “Il pendolarismo e la valutazione del trasporto pubblico regionale su ferro e su gomma” (2011), Relazione generale progetto preliminare

“Ripristino di un collegamento ferroviario fra il porto di Civitavecchia e l’asse prioritario TENT-T n.1 e la località Orte”.

Aremol, (2009), Documento preliminare alla progettazione per “Progetto per il Ripristino di un collegamento ferroviario fra il porto di Civitavecchia e l’asse prioritario TENT-T n.1 e la località Orte”.

Aremol, Centro di Ricerca per il trasporto e la logistica, Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Roma Tre, (Ottobre 2009) Rapporto finale allegato “Il sistema ferroviario” Piano regionale del trasporto merci e della logistica.

Fausta Finzi, Mauro Gamboni – ENEA, (2002), AAI - NT I - “l’Analisi ambientale del comprensorio della Tuscia romana”, UTS PROT Progetto LIFE02 ENV/IT/000111 New Tuscia

Fausta Finzi –ENEA, (2002), III.13 – Mobilità e trasporti, UTS PROT Progetto LIFE02 ENV/IT/000111 New Tuscia

P. Cornellini, P. Petrella, (2006) “Lineamenti della flora e vegetazione del Lazio” in Manuale di Ingegneria naturalistica Sistemazione dei versanti, Regione Lazio, volume 3, pp.99-105

http://www.provincia.vt.it/ambiente/newtuscia/Start.asp

http://www.cotralspa.it

http://www.italferr.it

http://www.aremol.it

http://www.rfi.it

http://www.ferrovieabbandonate.it

http://www.parchilazio.it/

Published

2014-12-20

How to Cite

Pulvirenti, E. (2014). Interchange on the Civitavecchia Railway Line- Capranica Scalo - Capranica resort Orte Scalo. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 5(7), 233–244. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5055