Tra Natura e Artificio: il canale Villoresi come Infrastruttura Urbana

Autori

  • Caterina Gallizioli Politecnico di Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5030

Parole chiave:

Acqua, Canale Villoresi, Spazi Aperti, Infrastruttura

Abstract

Nella pianura tra Ticino a Adda, fortemente antropizzata, si inserisce il Canale Villoresi, infrastruttura idraulica, capace di collegare parti di territorio che variano dal paesaggio agricolo ad aree residenziali. Il gestore di questa è il Consorzio Est Ticino Villoresi che si occupa di bonificare e irrigare quest’area e di valorizzare le acque e la rete a fini energetici, paesaggistici, turistici e ambientali. Attraverso sperimentazioni didattiche e di ricerca in sinergia tra il Consorzio e la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano si vuole dimostrare come questa infrastruttura idraulica possa diventare promotrice di riqualificazione ambientale e creatrice di nuovi spazi pubblici aperti per la collettività. Si tratta di rigenerare un sistema di spazi aperti, modificando fisicamente i luoghi in rapporto con l’acqua.

Riferimenti bibliografici

Cattaneo, Carlo (1841), Notizie naturali e civili su la Lombardia, Bernardoni, Milano.

Biraghi, Marco (2012). “Dal punto di vista dell’architettura. Il Novecento delle infrastrutture”. In Ferlenga, Alberto, Biraghi, Marco, Benno, Alberto (a cura di). L’architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi, Editrice Compositori, Bologna, pp. 48-73.

Bonomi, Alessandro, a cura di (2004), La città infinita, Mondadori, Milano.

Bonvesin De La Riva. (1228), De Magnalibus Mediolani, edizione critica a cura di Corti, Maria (1974), Le Meraviglie di Milano, Bompiani, Milano.

Bruttomesso, Rinio (2003), “Il fiume nella città contemporanea”, in Paesaggio Urbano, No. 2.

Dall’Osso, Riccardo (2005), “Il progetto contemporaneo del Waterfront”. In Bugatti, Angelo, Dall’Osso, Riccardo. Il paesaggio del Waterfront, tra storica e tecnica, mare e terra. Clup, Milano, pp. 18-39.

Farinella, Romeo (2005), I fiumi come infratrutture culturali. Editrice Compositori, Bologna.

Ferrari, Laura (2005), L’acqua nel paesaggio urbano: letture, esplorazioni, ricerche, scenari, Firenze University Press, Firenze.

Giovanazzi, Oriana, Moretti, Marta (2010). Waterways and Development of the Territory: New Mobility and Sustainable Tourism, TemaLab trimestrale Territorio Mobilità Ambiente, No. 3, pp.59-64.

Negri, Giorgio Gabriele (1998), “Una sintesi, alcune proposte e due progetti + 1”, in Negri, Giorgio Gabriele, Comprendere il paesaggio: studi sulla pianura lombarda, Electa, Milano.

Ottolini, Gianni (1982) Strutturalità dell’architettura e disciplina progettuale, in De Carli, Carlo, Architettura Spazio Primario, Hoepli, Milano.

Picon, Antoine (2005), Constructing Landscape by Engineering Water, in A.A.V.V. Landscape architecture in mutation, Verlag, Zurigo.

Prominski, Martin, a cura di (2012), River. Space. Design. Planning strategie, Methods and Projects for Urban Rivers, Birkhäuser, Basel.

Shannon, Kelly, Smets, Marcel (2010), The Landscape of Contemporary Infrastructure, NAi Publishers, Rotterdam.

Downloads

Pubblicato

2014-12-20

Come citare

Gallizioli, C. (2014). Tra Natura e Artificio: il canale Villoresi come Infrastruttura Urbana. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 5(7), 63–80. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5030

Fascicolo

Sezione

Paesaggio, Ambiente e Infrastrutture