Perché i progettisti hanno difficoltà a spiegare il loro processo di progettazione? Studio sulla percezione dell’esperienza di progettazione da parte degli studenti

Autori

  • Andrea Conti Swedish University of Agricultural Sciences - SLU, Uppsala

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9977

Parole chiave:

laboratorio di progettazione, processo di progettazione, educazione alla progettazione, esperienza di progettazione, riflessività

Abstract

I corsi di laurea professionali nelle discipline di progettazione ambientale mirano alla formazione di progettisti pronti a entrare nel mondo della professione. I laboratori di progettazione costituiscono la base degli insegnamenti dove gli studenti imparano a svolgere l’attività progettuale delle rispettive professioni. I contenuti formativi dei laboratori sono orientati alla pratica progettuale. In questo modo gli studenti si impegnano in forme di apprendimento esperienziale, concentrandosi sulla presentazione di progetti finali, e trascurando la riflessione sul processo. Forme di riflessione sul processo di progettazione non sembrano far parte della tradizione di tali laboratori. I corsi omettono questa parte di insegnamento ed è anche per questo che gli studenti hanno difficoltà a esprimere cosa avviene nella loro mente mentre progettano. Lo scopo di questo contributo è favorire una discussione sull’offerta formativa dei laboratori di progettazione. Di seguito è presentato uno studio qualitativo in cui sono stati osservati gli studenti di un corso all’interno del Master in Architettura del Paesaggio presso l’università svedese di scienze agrarie di Uppsala – SLU. Le opinioni degli studenti durante il workshop conclusivo del corso mostrano la loro capacità di riflettere sul proprio processo di progettazione, e la percezione che hanno della propria esperienza di progettazione.

Downloads

Pubblicato

2020-04-21

Come citare

Conti, A. (2020). Perché i progettisti hanno difficoltà a spiegare il loro processo di progettazione? Studio sulla percezione dell’esperienza di progettazione da parte degli studenti. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 11(5), 84–91. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9977

Fascicolo

Sezione

Relazioni