Inserti urbani e visioni di paesaggio. La tensione tra progetto e luogo nei cimiteri di Sigurd Lewerentz
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/6145Parole chiave:
Spazi sacri, Design topografico, Dimensione simbolica, giardino, SveziaAbstract
Progettare i luoghi della memoria comporta una riflessione circa l’origine. Partendo da questa premessa, il documento illustra alcuni piccoli cimiteri disegnati da Sigurd Lewerentz negli stessi anni in cui stava lavorando alle due celebri spazi sacri di Enskede (Stoccolma) e East-Malmö. Il lavoro sviluppato dall’architetto svedese nel Forsbacka, Valdemarsvik, Rud e Kvarnsveden mostra un approccio peculiare al fine di rivelare il carattere del luogo. Lewerentz, attraverso la progettazione del paesaggio, dà la terra - visto come un fattore di origine - un valore evocativo. Utilizzando segni che alludono agli archetipi del rapporto tra l’uomo e il divino, Lewerentz distribuisce caratteristiche naturali con elementi artificiali e astratti. La ricerca di un senso di origine deposita il progetto nel luogo, e in questo siamo in grado di riconoscere un principio fondante in grado di progetti urbani contemporanei orientare.Riferimenti bibliografici
François Cheng, Quinta meditazione, in Cinque meditazioni sulla morte. Ovvero sulla vita, Bollati Boringhieri, Torino 2015
Janne Ahlin, Sigurd Lewerentz, architect 1885-1975 (1985), The MIT Press-Byggforlaget, Stockholm, 1987
Claes Dymling, a cura di, Sigurd Lewerentz. Vol. I. Photographs of the work, Vol. II. Drawings, Byggforlaget, Stockholm, 1997
Nicola Flora, Paolo Giardiello, Gennaro Postiglione, a cura di, Sigurd Lewerentz 1885-1975, Electa, Milano 2001
Giorgio Pigafetta, La più vuota delle immagini. Arte e figure della morte, Bollati Boringhieri, Torino 2011, p. 85
Margherita Petranzan, La presenza dell’assenza, in Marina Leoni e Giorgio Pigafetta, a cura di, Architettura: il duplice sguardo su vita e morte, Il Poligrafo, Padova 2014
Caroline Constant, The Woodland Cemetery: Towards a Spiritual Landscape. Erik Gunnar Asplund and Sigurd Lewerentz 1915-61, Stockholm, Byggforlaget, 1994
Philippe Sers, a cura di, Wassily Kandinsky, Tutti gli scritti 2, Feltrinelli, Milano 1974
Carlotta Torricelli, The Symbolic Dimension between Nature and Artifact. The Woodland Cemetery in Stockholm, in Carsten Ruhl, Chris Dähne, Rixt Hoekstra (eds. ), The Death and Life of the Total Work of Art, Jovis Verlag GmbH, Berlin 2015
Bengt O.H. Johansson, Tallum. Gunnar Asplund’s & Sigurd Lewerentz’s Woodland Cemetery in Stockholm, Stockholm, Byggforlaget 1996
Ingrid Lilienberg, Reflexioner med anleding af kyrkogårdstäflan, in “Teknisk Tidskirft: Arkitektur”, Stoccolma 1915
Caroline Constant, “La lenta scoperta del valore assoluto della semplicità”, in Gennaro Postiglione, a cura di, “Il cimitero est di Malmö. Sigurd Lewerentz architetto”, in Casabella, 1998, n. 659
Carlotta Torricelli, “La morte come passaggio. Sacro e arcaico nell’architettura di Sigurd Lewerentz”, in IN_BO. Ricerche e progetti per il territorio, la città e l’architettura, 2012, n. 4
Giuseppe Limoni, Catastrofe e Identità. Tra la catastrofe dei valori e il valore della catastrofe in Maria Stella Barberi e Domenica Mazzù (a cura di), Katastrophé. Tra ordine culturale e ordine naturale, Giappichelli, Torino 2011
Ulf G. Johnsson, “De första svenska krematorierna och deras förutsättningar”, in Konsthistorisk Tidskrift/Journal of Art History, 1964, 33 (1-4)
Magnus Olausson, Den engelska parken i Sverige, Byggforlaget, Stockholm, 2001
Elena Pontiggia, L’enigmatico classicismo. Il ritorno all’ordine in Europa (1919-1925), in Id., a cura di, Il Ritorno all’ordine, Abscondita, Milano 2005, pag. 126
Carlotta Torricelli, Classicismo di Frontiera. Sigurd Lewerentz e la Cappella della Resurrezione, Il Poligrafo, Padova 2014
Adam Caruso, “Sigurd Lewerentz and a Material Basis for Form”, in OASE, Amsterdam, 1997, 45/46
Hakon Ahlberg, “Sigurd Lewerentz”, in Arkitektur, 1963, 9
Nicola Flora, Paolo Giardiello, Gennaro Postiglione, Sigurd Lewerentz 1885-1975, Electa, Milano 2001, pp. 60-61
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Carlotta Torricelli
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.