I complessi cimiteriali e il paesaggio antropizzato
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/6077Parole chiave:
Cimiteri, Paesaggio, Impianti, Terrazzamenti, MessinaAbstract
La configurazione dei cimiteri è strettamente connessa al territorio, alla cultura e alle tradizioni delle comunità che vi afferiscono. Gli impianti — inizialmente definiti secondo specifici modelli di riferimento, sulla base delle normative vigenti all’atto di fondazione — subiscono nel tempo trasformazioni, ampliamenti, alterazioni e degrado che ne fanno perdere l’identità. Rimane il valore imprescindibile in quanto luoghi della memoria collettiva ed espressione del sentimento connesso al culto della morte. Questi i temi trattati nell’ambito di una ricerca universitaria, sviluppando un’ampia analisi sul Gran Camposanto di Messina e sui complessi cimiteriali della fascia collinare messinese e delle Eolie, caratterizzati dalla presenza visiva del mare e dalla marcata aderenza alla morfologia dei siti, attraverso l’uso dei terrazzamenti.Riferimenti bibliografici
Maria Anna Caminiti, Recinti sacri e paesaggio costruito. I cimiteri dei villaggi del Comune di Messina, in Città e Territorio, Documenti dell’Amministrazione Comunale di Messina, Messina 2001, n. 6, pp. 42-50
Gustavo Chiesi, La Sicilia illustrata nella storia, nell’arte, nei paesi, Vito Cavallotto, Milano 1892
F. Sondrio, “Il ‘Giardino benedetto’ di fine settecento secondo Carlo Palermo Martiniani”, in Maria Anna Caminiti, Recinti sacri, cit., pp. 39-42
G. Attard, Messinesi insigni del sec. XIX sepolti nel Gran Camposanto, Messina, 1926 (1 ed.); G. Molonia e P. Azzolina (a cura di) Un libro aperto sulla città — Il Gran Camposanto di Messina, Associazione Culturale Federico II (2 ed.), Provincia di Messina, Assessorato alla cultura, Messina 2000
D. De Pasquale, Mille volti un’anima. Dal Gran Camposanto di Messina all’unità d’Italia. Un percorso iconografico alla ricerca dell’identità perduta, Sikelia, Barcellona (Me) 2010
Maria Anna Caminiti, “Leone Savoja e la progettazione di cimiteri in Sicilia” e “Il Gran Camposanto. Una struttura urbana: l’insieme e le sue parti” in Maria Anna Caminiti, Recinti sacri, cit. pp. 83-110 e pp. 177-252
M. Damiani, (a cura di), G. Damiani Almeyda, Storia dell’arte moderna italiana, Palermo 2005
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Maria Anna Caminiti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.