Nodo di Scambio sulla Linea Ferroviaria Civitavecchia - Capranica Scalo - Orte in località Capranica Scalo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5055Parole chiave:
nodo di scambio, sviluppo endogeno, condensatore di attivitàAbstract
Il progetto è un nodo di scambio nel territorio della Tuscia, situato nel comune di Capranica Scalo (VT), dove si intersecano due linee ferroviarie, la Roma-Viterbo FR3 e la Civitavecchia-Orte. Quest’ultima è inserita nell’ambito delle reti TEN-T riconosciuta un importante collegamento europeo per il trasporto merci, ed è attualmente oggetto di un progetto di ripristino. Sulla base dei risultati delle analisi è stato progettato un luogo centrale, il nodo di scambio, per un’ area più vasta del singolo centro urbano, che non solo migliori l’integrazione tra le diverse modalità di trasporto e valorizzi i tempi degli spostamenti e di attesa, ma si propone come condensatore di attività di intrattenimento, rappresentando anche uno show-room del territorio per la promozione e valorizzazione delle proprie risorse.Riferimenti bibliografici
Secchi, Roberto, (2010), Future GRA, Prospettive edizioni s.r.l., Roma.
Secchi, Roberto, (2004), Una strada parco per la “Città Pontina”, Gangemi editore, Roma.
Associazione nazionale statistici-ANASTAT Provincia di Viterbo, (2007-2008), Sintesi dell’Indagine conoscitiva sulla domanda turistica nella provincia di Viterbo.
CTS Dipartimento Ambiente, Settore turismo sostenibile e parchi (Marzo 2010), Report finale sulle attività relative al progetto Ricognizione, mappatura e analisi del turismo nei parchi e riserve naturali della regione Lazio.
Servizio turismo provincia di Viterbo, (2010) La Via Francigena nella Tuscia, Guida del pellegrino, Acquapendente.
Regione Lazio, Osservatorio per la Valutazione e la Qualità dei Servizi, SISTAR-LAZIO, CNR, (Dicembre 2010), “Il pendolarismo e la valutazione del trasporto pubblico regionale su ferro e su gomma” (2011), Relazione generale progetto preliminare
“Ripristino di un collegamento ferroviario fra il porto di Civitavecchia e l’asse prioritario TENT-T n.1 e la località Orte”.
Aremol, (2009), Documento preliminare alla progettazione per “Progetto per il Ripristino di un collegamento ferroviario fra il porto di Civitavecchia e l’asse prioritario TENT-T n.1 e la località Orte”.
Aremol, Centro di Ricerca per il trasporto e la logistica, Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Roma Tre, (Ottobre 2009) Rapporto finale allegato “Il sistema ferroviario” Piano regionale del trasporto merci e della logistica.
Fausta Finzi, Mauro Gamboni – ENEA, (2002), AAI - NT I - “l’Analisi ambientale del comprensorio della Tuscia romana”, UTS PROT Progetto LIFE02 ENV/IT/000111 New Tuscia
Fausta Finzi –ENEA, (2002), III.13 – Mobilità e trasporti, UTS PROT Progetto LIFE02 ENV/IT/000111 New Tuscia
P. Cornellini, P. Petrella, (2006) “Lineamenti della flora e vegetazione del Lazio” in Manuale di Ingegneria naturalistica Sistemazione dei versanti, Regione Lazio, volume 3, pp.99-105
http://www.provincia.vt.it/ambiente/newtuscia/Start.asp
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Elisa Pulvirenti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.