Reti di Infrastrutture per Turismi Evoluti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5049Parole chiave:
Cesena, architettura dismessa, rete di turismo, turismo culturaleAbstract
Il lavoro svolto parte dalla riqualificazione di una grande architettura dismessa in una località dell’Appennino Cesenate per trattare un problema più ampio: quello dei centri minori in Italia. Rientra, infatti, all’interno di un Progetto di Rilevante Interesse nazionale che si occupa dell’individuazione di Strumenti innovativi per la tutela e la valorizzazione dei sistemi insediativi. La loro crisi si deve principalmente all’abbandono, tuttavia essi costituiscono tuttora un patrimonio dal notevole valore sia in termini culturali che economici. Si indicano quindi quali possono essere i campi d’indagine (primo tra tutti quello dei fenomeni turistici) e le linee guida per conferire a tali sistemi un ruolo nella società contemporanea, riconoscendo l’importanza di creare reti, sia hard che soft, tra i vari centri, per sviluppare sinergie e complementarità.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Leonardo Brizzi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.