Politiche urbane e ferroviarie: verso la costruzione di nuovi pezzi di città
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3952Parole chiave:
politiche urbane, politiche ferroviarie, riqualificazione urbana, stazioni ferroviarieAbstract
Ormai da tempo la città contemporanea è rivolta alla promozione di una rinnovata qualità della vita e dell’ambiente urbano attraverso politiche orientate al rinnovo e alla trasformazione della città esistente. In questo contesto, i nodi ferroviari giocano un ruolo di grande importanza per impostare nuove forme di ri-organizzazione spaziale e funzionale della città e del territorio e per contribuire alla diffusione di forme di mobilità maggiormente sostenibili. Il contesto territoriale dell’Emilia Romagna ed in particolare il nodo ferroviario bolognese, risultano un esempio emblematico della continua ricerca di equilibrio tra politiche urbane e politiche ferroviarie nella costruzione e nella gestione del luogo complesso della stazione ferroviaria.
Riferimenti bibliografici
Bertolini, Luca, Curtis, Carey, Renne, John, L. (2009), Transit oriented development: making it happen, Ashgate, Burlington
Boschi, Filippo, Pini, Daniele (2004), a cura di, Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana, Compositori, Bologna
Cervero, Robert (2004), Transit-oriented development in the United States: experiences, challenges and prospects, Transportation Research Board, Washington DC
Comune di Bologna (Psc, 2007), Piano Strutturale Comunale - Psc 2007. Approvato con Delibera di C.C. n. 133 del 14/07/2008
Conticelli, Elisa (2012), La stazione ferroviaria nella città che cambia, BrunoMondadori, Milano
Pizzoli, Maurizio (1996), Bologna: riforma e riconversione del nodo ferroviario. In: Urbanistica informazioni n. 148, pp. 65-66
Savino, Michelangelo (1995), La riqualificazione delle aree ferroviarie: verso un nuovo modo di concepire la trasformazione urbana? In: Archivio di studi urbani e regionali n. 53, pp. 71-85
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Elisa Conticelli
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.