Urbanistica e architettura a Modena: un progetto, una storia. L’esperienza modenese nel “modello emiliano”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3945Parole chiave:
Modena, storia urbana, architetturaAbstract
Il contributo muove dal lavoro recentemente presentato dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena che da anni svolge una attività di approfondimento e di informazione culturale dei cittadini sulla città e le sue architetture. La comparazione dei percorsi seguiti nelle città indicate, con un focus particolare su Modena, consente di individuare alcuni caratteri fondativi dell’urbanistica regionale e del suo rapporto non lineare con la produzione edilizia ed architettonica. Si propongono gli esiti di ricerche compiute e si suggeriscono possibili ulteriori piste di analisi, con un approccio sistemico e ricognitivo del panorama regionale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Vanni Bulgarelli, Catia Mazzeri
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.