L’educazione degli architetti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3709Parole chiave:
formazione, architettura, spazio pubblicoAbstract
Un’ampia gamma di strumenti, dispositivi, apparecchi, macchine, sistemi e tecnologie sono oggi disponibili per ogni architetto nel "mondo civilizzato occidentale". Alcuni di questi elementi sono arcaici, come ad esempio le matite, mentre altri sono nuovi come le stampanti 3d o di calcolo quantistico. Anche la professioni degli architetti si sta trasformando. Le abitudini consolidate stanno cambiando molto velocemente: noi non disegniamo tanto quanto eravamo abituati a fare nel recente passato, facciamo copia/incolla molto di più rispetto a quanto scriviamo, pensiamo in un modo strano, viaggiamo molto in direzioni diverse, siamo esposti a una quantità vertiginosa di informazioni, siamo ossessionati dai nostri rifiuti che non possiamo evitare di produrre e facciamo tante cose in uno stato di ansia permanente, come se tutto intorno a noi si trovi in una condizione di spaventosa precarietà.
Il titolo di questo numero di "IN_BO. Ricerche e progetti per il territorio, la città e l'architettura "è pretenzioso, ma i suoi contenuti sono semplicemente onesti. Essi dimostrano diversi tentativi fatti da molto diversi docenti e studenti per scandagliare il territorio dello spazio pubblico attraverso diversi punti di vista.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Claudio Sgarbi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.