Contenuto vs. contenitore? Criteri predittivi di impatto e soglie di resilienza nella prospettiva del recupero sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3485Parole chiave:
recupero sostenibile, criteri di impatto, valorizzazioneAbstract
Uno dei terreni sul quale si gioca la prospettiva del recupero sostenibile del patrimonio costruito è oggi costituito dalla valorizzazione del patrimonio stesso. Né un approccio intransigentemente refrattario alle istanze di riuso del bene, né quello opposto, orientato al contrario al suo sfruttamento economico, a carico di una troppo gravosa compressione delle stesse esigenze di conservazione, appaiono di fatto perseguibili in una prospettiva di medio periodo. A partire dagli esiti di una ricerca recentemente conclusa, si intende affrontare la questione con una prospettiva organica, in una logica “life cycle oriented”.
Riferimenti bibliografici
Arcolao, Carla, La diagnosi nel restauro architettonico (2008), Marsilio, Venezia
Bertoldini, Marisa, Campioli Andrea, (2008) Cultura tecnologica e ambiente, Città Studi, Milano
Cecchi, Roberto, Gasparoli, Paolo, (2010) Prevenzione e manutenzione per i beni culturali edificati, Alinea, Firenze
Delmastro, Michele, Martinelli Nicola, Marsocci Lorenzo, (2000) La manutenzione programmata in edilizia: metodi e strumenti operativi, dalla progettazione alla gestione dei patrimoni, Il Sole 24 Ore Ed., Milano
Gasparoli, Paolo, Talamo, Cinzia (2006) Manutenzione e recupero. Criteri, metodi e strategie per l’intervento sul costruito, Alinea, Firenze
Lavagna, Monica, (2008), Life Cycle Assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale, Hoepli, Milano.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Marco Morandotti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.