I rituali del morire nelle mixitè etniche e culturali dell’ambiente urbano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3260Parole chiave:
città multietnica, migrazioni, spazio urbano, casa, riti funebriAbstract
Il testo intende esaminare la complessità dei rituali funebri nella società urbana multietnica e pluriculturale. Le città occidentali esprimono una varietà di rituali funebri attraverso forme di fruizione dello spazio urbano e di utilizzo della temporalità. Alcuni di essi hanno un forte impatto nello spazio al punto da provocare problemi di sostenibilità alla completezza del cerimoniale. Anche dal punto di vista della temporalità alcuni cerimoniali funebri si mostrano particolarmente impegnativi prolungandosi nel tempo. In ragione di ciò si verificano presso le varie comunità etniche modifiche nell’estensione spaziale e temporale dei riti. Frequenti sono le forme di incompatibilità e di deritualizzazione.Riferimenti bibliografici
Ariès, Philippe (1980), L’uomo e la morte dal medioevo a oggi, Laterza, Roma
Bowker, Jhon (1996), La morte nelle religioni. Ebraismo, cristianesimo, Islam, induismo, buddhismo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi)
Douglas, Davies J. (2000), Morte, riti, credenze:la retorica dei riti funebri, Paravia scriptorium, Torino
Elias, Norbert (2005), La solitudine del morente, Il Mulino, Bologna
Girard, René (2010), Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo, Adelphi, Milano
Hertz, Robert (1978), Studio sulla rappresentazione collettiva della morte, Savelli, Roma
Lafontaine, Céline (2009), Il sogno dell’eternità. La società postmortale. Morte, individuo e legami sociali nell’epoca delle tecno scienze, Medusa, Milano
Morin, Edgar (2002), L’uomo e la morte, Meltemi, Roma
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Carla Landuzzi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.