La materia e il cielo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/3244Parole chiave:
paesaggio, cimitero, cremazione, memoria, limitiAbstract
Il testo che l’architetto Paolo Zermani propone per questo convegno si articola in tre parti. La prima è premessa ai due esempi proposti dalla propria vasta attività di progettista. Si tratta di mettere a sbalzo la liminalità dello spazio sacro, ossia il suo costruirsi al limite tra terra e cielo, confine materiale di più ampia significanza simbolica, tra fisica e metafisica, tra elementi evocativi, comunque materiali, e il “cielo dei cieli” di cui parla Agostino. Intersezione di queste valenze è ancora il tipo architettonico, nella sintesi tra oriente ed occidente offerta dalla cultura romana e dalla forma della croce.
Il significato del paesaggio nella composizione dell’architettura è esemplificato nella descrizione di due progetti: il Cimitero di Sansepolcro e il Nuovo Tempio per la Cremazione di Parma, il primo innestato nel Paesaggio Collinare di Piero della Francesca, il secondo incastonato nelle maglie della Limitatio Romana della pianura padana in prossimità di Valera, recinto sacro e nuovo altare della città di Parma.
(abstract a cura di Luigi Bartolomei)
Riferimenti bibliografici
Zermani, Paolo (2002), Identità dell’architettura, Voll. I – II, Officina Editore, Roma
Zermani, Paolo (1999), Costruzioni e Progetti, Electa, Milano
Zermani, Paolo (2003), Architetture 1983-2003, Edizioni Diabasis, Reggio Emilia
Zermani, Paolo (2004), Architetture italiane e altri progetti, Facoltà di Architettura di Cesena, Tielleci Editore, Colorno (PR)
Zermani, Paolo (2004), Architecture in the italian landscape, Lo Spazio Gallery, New York
Zermani, Paolo (2004), Spazi sacri, Facoltà di architettura di Genova, Tielleci Editore, Colorno (PR)
Chiaramonte, Giovanni e Zermani, Paolo (2007), Contemporaneità delle rovine. Misure del paesaggio occidentale, Catalogo della mostra, Novara, Tielleci Editore, Colorno (PR)
Chiaramonte, Giovanni e Zermani, Paolo (2009), Misura sacra, Catalogo della mostra, Galleria dell’architettura italiana, Edizioni Diabasis, Firenze
Zermani, Paolo (2010), Oltre il muro di gomma, Diabasis, Reggio Emilia
AND n. 21 (2011), Paolo Zermani. Disegno e identità, numero monografico a cura di Paolo Di Nardo, Firenze
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Paolo Zermani
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.