Ex Sta.Ve.Co.: un laboratorio permanente di ricerca
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/2630Parole chiave:
riqualificazione urbana, recupero aree militari dismesse, pianificazione urbanistica, disegno urbano,Abstract
Il destino dell’area oggi conosciuta come “ex Sta.Ve.Co” è un tema quasi “classico” per gli studenti di architettura e ingegneria, ormai da più generazioni, forse proprio da quando si pensò che l’area avrebbe potuto essere ristrutturata per ospitare la sede della Facoltà nata da poco, negli anni ‘30.In più di cinquant’anni lo studio dell’area ha sviluppato numerose proposte, progetti e modalità di reintegrazione all’uso urbano, riconoscendone la posizione strategica, in particolare per il rapporto che può garantire tra centro storico e collina. Proprio su quest’ultimo tema si concentra il Piano strutturale del Comune di Bologna, a seguito della dismissione dell’area e della volontà, da parte dello Stato, di valorizzarla trasformandola ad altri usi.
Downloads
Pubblicato
2011-12-31
Come citare
Evangelisti, F. (2011). Ex Sta.Ve.Co.: un laboratorio permanente di ricerca. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 2(3), 135 146. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/2630
Fascicolo
Sezione
Progetto urbano
Licenza
Copyright (c) 2011 Francesco Evangelisti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.