Landscape Education for Democracy: Metodi e Metodologia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9850Parole chiave:
ricerca di azione partecipativa, democrazia del paesaggio, computer-supported collaborative learning, istruzione opening-up, educazione del paesaggioAbstract
Il progetto LED sviluppa e implementa un modello per l'educazione all'architettura del paesaggio, colmando un vuoto nella pianificazione del paesaggio e nell'educazione alla progettazione. Abbiamo osservato che l'attuale educazione all'architettura e alla pianificazione del paesaggio espongono gli studenti a una comprensione tradizionale e obsoleta, guidata da consulenti, della professione, subordinata alle esigenze e ai desideri sociali dei clienti privati, piuttosto che prepararli a soddisfare la responsabilità sociale come difensori o "amministratori" della società più ampia (Horrigan e Bose 2018). Il programma "Landscape Education for Democracy (LED)" ha utilizzato un formato pedagogico misto costituito da sessioni di insegnamento online e da esercizi estivi intensivi in loco, al fine di mostrare agli studenti e i giovani professionisti della pianificazione e del design del paesaggio un'area di pratica emergente che sta ridefinendo il design come un atto collaborativo di co-creazione in partenariato tra esperti e società civile. Nel progettare il corso, abbiamo cercato di impegnarci in molte prospettive in modo da poter attrarre il pubblico più diversificato e fare un impatto che voleva che gli studenti superassero i confini dei nostri campus. Nell’elaborare il seminario LED, i partner del progetto volevano adempiere al mandato del programma di partenariato strategico Erasmus+ volto a promuovere l’apprendimento interdisciplinare e interculturale sia per gli studenti che per gli educatori coinvolti, introducendo nei programmi scolastici di ogni istituto il contesto dell’apprendimento digitale. Gli studenti che si iscrivono al corso sono tenuti a farlo come partecipanti attivi.
Per quanto riguarda le missioni individuali e di gruppo in cui svolgono un dialogo aperto al di là dei confini culturali e professionali, il programma LED è simile agli scambi intensivi di ERASMUS, agli approcci didattici e di apprendimento che sono stati co-creati dai partner del progetto e che sono stati perfezionati grazie a un ciclo di feedback iterativo con gli studenti e gli istruttori coinvolti nelle sessioni di seminario online e nei seminari estivi che ne sono seguiti. Nel complesso, questi sono la struttura pedagogica sia dei corsi online LED che dei programmi di studio intensivi (ISP); anche IP). Questo capitolo riflette anche il ruolo di Internet e degli ambienti educativi basati sul web per il raggiungimento degli obiettivi dei LED. La modalità basata sul web ha consentito la partecipazione di un'ampia e diversificata gamma di studenti interessati, a prescindere dalle possibilità finanziarie o dalla vicinanza. Di seguito viene illustrato il modo in cui sono state concepite le attività di apprendimento e si concentra, a questo riguardo, sul ruolo delle tecnologie ICT per lo sviluppo di competenze procedurali rilevanti anche per la qualificazione dei LED.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Ellen Fetzer, Deni Ruggeri
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.