Landscape Education for Democracy: Metodi e Metodologia

Autori

  • Ellen Fetzer HFWU Nuertinge-Geislingen University
  • Deni Ruggeri NMBU Norwegian University of Life Sciences

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9850

Parole chiave:

ricerca di azione partecipativa, democrazia del paesaggio, computer-supported collaborative learning, istruzione opening-up, educazione del paesaggio

Abstract

Il progetto LED sviluppa e implementa un modello per l'educazione all'architettura del paesaggio, colmando un vuoto nella pianificazione del paesaggio e nell'educazione alla progettazione. Abbiamo osservato che l'attuale educazione all'architettura e alla pianificazione del paesaggio espongono gli studenti a una comprensione tradizionale e obsoleta, guidata da consulenti, della professione, subordinata alle esigenze e ai desideri sociali dei clienti privati, piuttosto che prepararli a soddisfare la responsabilità sociale come difensori o "amministratori" della società più ampia (Horrigan e Bose 2018). Il programma "Landscape Education for Democracy (LED)" ha utilizzato un formato pedagogico misto costituito da sessioni di insegnamento online e da esercizi estivi intensivi in loco, al fine di mostrare agli studenti e i giovani professionisti della pianificazione e del design del paesaggio un'area di pratica emergente che sta ridefinendo il design come un atto collaborativo di co-creazione in partenariato tra esperti e società civile. Nel progettare il corso, abbiamo cercato di impegnarci in molte prospettive in modo da poter attrarre il pubblico più diversificato e fare un impatto che voleva che gli studenti superassero i confini dei nostri campus. Nell’elaborare il seminario LED, i partner del progetto volevano adempiere al mandato del programma di partenariato strategico Erasmus+ volto a promuovere l’apprendimento interdisciplinare e interculturale sia per gli studenti che per gli educatori coinvolti, introducendo nei programmi scolastici di ogni istituto il contesto dell’apprendimento digitale. Gli studenti che si iscrivono al corso sono tenuti a farlo come partecipanti attivi.

Per quanto riguarda le missioni individuali e di gruppo in cui svolgono un dialogo aperto al di là dei confini culturali e professionali, il programma LED è simile agli scambi intensivi di ERASMUS, agli approcci didattici e di apprendimento che sono stati co-creati dai partner del progetto e che sono stati perfezionati grazie a un ciclo di feedback iterativo con gli studenti e gli istruttori coinvolti nelle sessioni di seminario online e nei seminari estivi che ne sono seguiti. Nel complesso, questi sono la struttura pedagogica sia dei corsi online LED che dei programmi di studio intensivi (ISP); anche IP). Questo capitolo riflette anche il ruolo di Internet e degli ambienti educativi basati sul web per il raggiungimento degli obiettivi dei LED. La modalità basata sul web ha consentito la partecipazione di un'ampia e diversificata gamma di studenti interessati, a prescindere dalle possibilità finanziarie o dalla vicinanza. Di seguito viene illustrato il modo in cui sono state concepite le attività di apprendimento e si concentra, a questo riguardo, sul ruolo delle tecnologie ICT per lo sviluppo di competenze procedurali rilevanti anche per la qualificazione dei LED.

Downloads

Pubblicato

2019-09-16

Come citare

Fetzer, E., & Ruggeri, D. (2019). Landscape Education for Democracy: Metodi e Metodologia. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 10(4), 18–33. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9850

Fascicolo

Sezione

Relatori invitati