Casi studio dai gruppi di studenti "Learning for Life?" Come i partecipanti considerano la rilevanza e l'applicabilità dei programmi LED

Autori

  • Eva Schwab Graz University of Technology
  • Tonje Cecilie Stordalen NMBU Norwegian University of Life Sciences

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9847

Parole chiave:

istruzione, partecipazione alla pianificazione e alla progettazione, sensibilizzazione sociale e politica, competenze, applicabilità

Abstract

Un crescente divario economico e una crescente diversità nella società, unitamente al cambiamento climatico e al deterioramento degli habitat, sono sfide pressanti che dovrebbero essere affrontate in modo socialmente e politicamente responsabile dalla nostra società in generale e dai professionisti della pianificazione e progettazione in modo più specifico. L'istruzione della pianificazione e della progettazione, tuttavia, raramente tiene in considerazione la sua responsabilità sociale ed è quindi lenta nel preparare gli studenti a condurre processi democratici, di pianificazione partecipata, di progettazione comunitaria e di gestione del paesaggio. Per colmare questa lacuna, il LED ha cercato di offrire corsi online e workshop intensivi per la pianificazione e la progettazione degli studenti. Il team ha voluto migliorare e adattare l'esperienza educativa attraverso un ciclo di feedback, che ha coinvolto i partecipanti nella valutazione dell'istruzione, della pertinenza e dell'applicabilità dal punto di vista degli studenti. L'analisi delle interviste ha dimostrato che gli studenti, pur apprezzando l'esperienza dei LED e ritenendola trasformativa sia a livello personale che professionale, hanno espresso dubbi anche sull'applicabilità delle loro nuove competenze nei futuri uffici professionali, dove le pratiche partecipative sono spesso screditate in quanto troppo lunghe e limitative delle competenze e della creatività dei progettisti.

Downloads

Pubblicato

2019-09-16

Come citare

Schwab, E., & Stordalen, T. C. (2019). Casi studio dai gruppi di studenti "Learning for Life?" Come i partecipanti considerano la rilevanza e l’applicabilità dei programmi LED. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 10(4), 44–51. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9847

Fascicolo

Sezione

Relatori invitati