L'arte come catalizzatore per la Democrazia del Paesaggio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9846Parole chiave:
paesaggio, democrazia, installazione d'arte, progettazione partecipativa, spazio pubblicoAbstract
Il progetto ha promosso l'uso di ideali democratici nel processo di pianificazione dello spazio pubblico nel quartiere Nord-Holland di Kassel, in Germania. Un seminario pubblico, una raccolta sociale e un'installazione temporanea di arte pubblica sono stati gli strumenti per dare potere ai gruppi emarginati e per riunire una comunità estremamente diversificata e frammentata. Il risultato emotivo del seminario comunitario è stata la base di un'installazione a lume di candela che ha scosso il quartiere, coinvolgendo il pubblico su questioni che hanno destabilizzato e rafforzato la comunità. L'impegno delle sfide del paesaggio attraverso un'installazione artistica specifica per un sito ha offerto ai soggetti interessati un'interazione accettabile con questioni astratte. Un approccio interdisciplinare alla pianificazione territoriale può rafforzare l'impegno delle parti interessate nei processi giusti, trasparenti e inclusivi di progettazione partecipativa.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Nicolas Reibel
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.