Glauco Gresleri Revisited. Sui rapporti con la Spagna, l'architettura sacra e la rivista ARA
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9470Parole chiave:
Glauco Gresleri, Spain, ARA magazine, contemporary religious architecture, Silvano Varnier,Abstract
Questo testo vuole essere un tributo all'architetto Glauco Gresleri. In particolare, il testo tratta un aspetto poco noto della carriera di Gresleri, ovvero le sue relazioni con la Spagna, direttamente collegate alla sua produzione d'architettura sacra e alle pubblicazioni sulla rivista ARA (Arte Religioso Actual). Durante gli anni di redazione di Chiesa e Quartiere (CH.+Q), Gresleri mantenne vari contatti con architetti e uomini di chiesa spagnoli. Tuttavia, questi rapporti non furono mai particolarmente intensi. Dopo la chiusura della rivista Chiesa e Quartiere nel 1968, Gresleri era alla ricerca di nuovi luoghi in cui fosse divulgare i suoi risultati nell'ambito dell'architettura religiosa. Trovò quindi in Spagna il palcoscenico ideale: la giovane rivista ARA, diretta del domenicano José Manuel de Aguilar. Si tratta, inoltre, dello stesso momento in cui Gresleri inizia il proprio sodalizio con l'architetto Silvano Varnier. Inaspettatamente, Gresleri e Varnier diventarono lo studio con più presenze tra le pubblicazioni di ARA, lungo i ventisette anni di attività della rivista.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Esteban Fernández-Cobián
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.