Il progetto di architettura nell'era dell'artificialità amplificata
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9323Parole chiave:
architettura, autore, computazione, azione, intelligenza artificialeAbstract
Questo articolo vorrebbe offrire una visione d'insieme filosofica sull'argomento dell'autore alla luce dell'evoluzione della tecnologia e dell'esplosione della computazione, con particolare riferimento al loro impatto sulle discipline di architettura e design. In questa premessa, tuttavia, la portata di molti dei concetti presentati può essere ampliata per comprendere qualsiasi forma di processo creativo, sia umano che non umano. Il concetto di autorialità e la relazione tra progettazione e fabbricazione saranno esaminati sulla base della computazione e della sua evoluzione, partendo dai pertinenti preconcetti storici sottolineati da Carpo e dalla figura di Leon Battista Alberti fino all'aumento dell'intelligenza artificiale e del suo potenziale prevedibile.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Alessio Erioli
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.