La pratica del progetto e della costruzione come base per l’insegnamento dell’architettura
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9146Parole chiave:
architettura, design, costruzione, professione, didatticaAbstract
Il passaggio dal progetto alla realizzazione (e quindi la verifica nella realtà costruita delle scelte di progetto) è indispensabile alla crescita e al raggiungimento della ne- cessaria maturità di chi in architettura è incaricato della formazione. In mancanza di questo si determina un insegnamento insufficiente e fuorviante. L’analisi di due realtà che hanno formato negli ultimi anni alcuni tra i più interessanti progettisti contemporanei, la Cina e la Svizzera, fa emergere l’importanza decisiva di una impostazione della didattica basata su docenti con una solida esperienza di architettura costruita. La situazione italiana, consolidatasi nel primo ventennio del nuovo secolo, nella quale l’insegnamento del progetto di archittetura è affidata prevalentemente a chi ha una cultura teorica e storico-critica e scarsa esperienza pratica, evidenzia una situazione di grave crisi, che spiega in parte la fuga crescente dei giovani architetti dal paese e la diminuzione delle immatricolazioni, che difficilmente potrà essere cambiata nel breve periodo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Claudio Greco
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.