La pratica del progetto e della costruzione come base per l’insegnamento dell’architettura

Autori

  • Claudio Greco "Università di Roma Tor Vergata"

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9146

Parole chiave:

architettura, design, costruzione, professione, didattica

Abstract

Il passaggio dal progetto alla realizzazione (e quindi la verifica nella realtà costruita delle scelte di progetto) è indispensabile alla crescita e al raggiungimento della ne- cessaria maturità di chi in architettura è incaricato della formazione. In mancanza di questo si determina un insegnamento insufficiente e fuorviante. L’analisi di due realtà che hanno formato negli ultimi anni alcuni tra i più interessanti progettisti contemporanei, la Cina e la Svizzera, fa emergere l’importanza decisiva di una impostazione della didattica basata su docenti con una solida esperienza di architettura costruita. La situazione italiana, consolidatasi nel primo ventennio del nuovo secolo, nella quale l’insegnamento del progetto di archittetura è affidata prevalentemente a chi ha una cultura teorica e storico-critica e scarsa esperienza pratica, evidenzia una situazione di grave crisi, che spiega in parte la fuga crescente dei giovani architetti dal paese e la diminuzione delle immatricolazioni, che difficilmente potrà essere cambiata nel breve periodo.

Downloads

Pubblicato

2020-04-21

Come citare

Greco, C. (2020). La pratica del progetto e della costruzione come base per l’insegnamento dell’architettura. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 11(5), 60–69. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/9146

Fascicolo

Sezione

Relazioni