Glauco Gresleri e l’educazione all’architettura
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8907Parole chiave:
ARCHITETTURA, FORMAZIONE, RIVISTA, PARAMETRO, GRESLERIAbstract
La figura di Glauco Gresleri si è espressa, oltre che nella professione di architetto, nell’intenso e continuo impegno nell’educazione all’architettura, con forme e strumenti differenti da quelli tipici del contesto accademico, in una continua verifica dei presupposti teorici e pratici del mestiere, filtrati attraverso l’attività di coordinamento e direzione delle principali riviste che ha contribuito a fondare, Chiesa e Quartiere e Parametro, nelle quali la riflessione tematica e l’approfondimento critico erano sempre orientati alla trasmissione di saperi e contenuti mai dogmatici, al confronto civile tra idee diverse, in altre parole alla formazione di cittadini democratici. Non c’è stata, nel suo lavoro divulgativo e professionale, la propensione a rincorrere tematiche effimere, anche per la consapevolezza della limitatezza operativa che uno sguardo superficiale sulla contemporaneità avrebbe provocato, con l’indebolimento, quindi, della funzione pedagogica dell’architettura. La sua testimonianza trova così, negli scritti e nell’esperienza costruita, il luogo ideale in cui esprimere e offrire sempre il suo pensiero come contributo a un’architettura di sostanza e critica verso un formalismo non supportato da una chiara e coerente motivazione di ordine economico, tecnico, sociale e culturale. L’educazione all’architettura è stata, per Gresleri, il modo più naturale e diretto per condividere la sua passione civile e religiosa, il significato di un mestiere, e l’impegno costante e mai rinunciatario verso il progressivo miglioramento della comunità e del suo territorio.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Giorgio Mario Peghin
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.