Analisi LCA e LCC per la programmazione di interventi sostenibili per il patrimonio architettonico

Autori

  • Claudio Scognamillo Università di Napoli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8823

Parole chiave:

Life Cycle Costing, Life Cycle Assessment, Suinstability, Roof, Life Cycle

Abstract

L’obiettivo della ricerca è di approfondire l’importanze dell’uso delle metodologie di Life Cycle Assessment e Life Cycle Cost come strumenti di supporto alle decisioni nella fase di progettazione degli interventi sul patrimonio edilizio, al fine di individuare e progettare scelte sostenibili per il rinnovamento del costruito. Una trattazione teorica iniziale analizza il concetto di sviluppo sostenibile a partire dall’analisi delle politiche ambientali correnti dell’Unione Europea; il Life Cycle Thinking è un approccio sostenibile che consente di muoversi dal processo di progettazione tradizionale verso una visione globale del sistema di produzione, che include tutti gli impatti che il prodotto ha nel suo ciclo di vita.

Accade spesso che il concetto di sostenibilità sia ridotto al solo aspetto energetico, inducendo ad identificare il patrimonio edilizio esistente come una fonte di spreco di energia e conseguentemente di inquinamento. Da questo punto di vista, si vanno spesso ad adottare soluzioni estreme che variano dagli interventi invasivi di riqualificazione, all’abbandono o alla demolizione con la conseguente ricostruzione. In realtà queste scelte, sovradimensionando il carico degli interventi, possono determinare un impatto maggiore visto l’alto consumo di risorse ambientali ed economiche. Al contrario, la conservazione di edifici esistenti può guidare a conseguenze meno negative, soprattutto se indirizzate in modo sostenibile.

La seconda parte dell’indagine consiste nell’uso di metodologie LCC e LCA per valutare e comparare il profilo ambientale e economico di due diverse strategie di intervento su un’ipotetica lastra di tetto in calcestruzzo di 50 m2, interessata sull’estradosso da uno stadio avanzato di invecchiamento degli strati di impermeabilizzazione, e all'intradosso da zone di muffa e di umidità provocate da condensazione superficiale. I risultati dell’analisi forniscono parecchie indicazioni interessanti di carattere ambientale ed economico, utili per l’adozione cosciente di scelte progettuali orientate alla sostenibilità dell’intero ciclo di vita dell’edificio.


Downloads

Pubblicato

2018-12-27

Come citare

Scognamillo, C. (2018). Analisi LCA e LCC per la programmazione di interventi sostenibili per il patrimonio architettonico. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 9(13), 94–103. https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8823