Valutazione del rischio multidimensionale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8821Parole chiave:
risk assessment, underlying cause, attention factors, safe system of work, permit to workAbstract
L'Organizzazione internazionale del lavoro ha un approccio sistemico e globale alla sicurezza e alla salute sui temi del posto di lavoro. "5 elementi chiave", "Output SMART", "Valutazione dei rischi in 5 passaggi", sono alcuni degli approcci di base suggeriti da questa Istituzione. L'Unione europea ha adottato questi concetti per definire alcune importanti procedure: “Safe System of Work (SSW)”, “People-Equipment-Material-Enviroment (PEME)” e “Permit To Work (PTW)”.
Un'attenta analisi degli incidenti deve basarsi su fattori diretti (cause primarie) e fattori indiretti (cause secondarie). Di conseguenza, anche un'attenta valutazione del rischio deve analizzare e valutare entrambi i fattori, adottando un approccio multidimensionale.
La prima parte della ricerca si è concentrata sull'analisi di alcuni fattori indiretti, come i lavoratori sempre più anziani, i neoassunti, ecc., introducendo il concetto di fattori di attenzione. In effetti, questi fattori non sono ancora disciplinati dalle attuali normative nazionali nell'ambito della valutazione del rischio.
Seguendo un approccio sistemico di SSW, la seconda parte della ricerca viene applicata a un caso studio (il cantiere per un nuovo edificio aerospaziale a Milano). Rientrando tra gli obiettivi di sistematica, ciclicità e miglioramento continuo delle misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi, è stata elaborata una procedura specifica da associare alla programmazione e alla gestione delle attività del sito. Pertanto, l'analisi dei fattori indiretti viene eseguita associando la fase di lavoro da svolgere con i dipendenti che hanno questi fattori.
Il risultato della ricerca svolta ha evidenziato un concetto del fattore di attenzione, che, se precedentemente valutato, può comportare l'attivazione di speciali procedure di protezione dei lavoratori (ad es. PTW).
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Ugo Di Camillo
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.