Approccio innovativo alla configurazione di “smart buildings”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8819Parole chiave:
smart building, building configuration, Building Information Modelling, client, userAbstract
Nel settore delle costruzioni, una forte spinta all'innovazione è dovuta alla richiesta di elevati standard di qualità della vita che possono essere correlati a sicurezza, accessibilità, usabilità, efficienza energetica, nonché sostenibilità in termini di costi di costruzione e di gestione. La domanda è diventando sempre più "sostenibili" anche perché è sempre più consapevole della limitata disponibilità di risorse (combustibili fossili, acqua, ecc.) e del contestuale bisogno di protezione ambientale. Per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente, identifichiamo la necessità di un approccio innovativo con la caratteristica di essere sempre più "friendly" per il futuro utente.
Questo lavoro mira infatti, con l'aiuto di strumenti informatici BIM, a sviluppare un progetto prototipo destinato a creare tipologie residenziali a basso costo ed energeticamente efficienti, coinvolgendo l'utente in una sorta di percorso guidato progettato per spiegare, all'interno di una rete precostituita, i suoi bisogni, realizzando una configurazione reale dell'edificio, direttamente correlata alle stime ottenibili, basata su:
utilizzo di materiali e componenti innovativi per l'edilizia; applicazione di strategie per l'ottimizzazione e la razionalizzazione delle attività previste durante la fase di esecuzione; ampio uso di sistemi di controllo e gestione a distanza e monitoraggio delle prestazioni ottenute in fase di gestione.
Il coinvolgimento del cliente / utente in tutte le fasi del processo di costruzione presuppone un approccio innovativo orientato allo sviluppo di tutte quelle strategie volte a responsabilizzare e rendere consapevoli gli utenti, soprattutto nella fase di gestione, in funzione del raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica proprio in base al comportamento dell'utente.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Rossana Paparella, Mauro Caini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.