Uno strumento cost-oriented per la pianificazione del ciclo di vita
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/8816Parole chiave:
maintenance, management, BIM, LCCAbstract
L'Industry 4.0 apre al settore delle costruzioni una nuova prospettiva, soprattutto in relazione alla digitalizzazione delle informazioni e all'utilizzo di Big Data Analytics per gestirle. Raccogliere dati su edifici nuovi ed esistenti per fornire una visione sempre più completa sui risultati delle scelte di costruzione, al fine di ottimizzare idealmente il processo di progettazione, è già stato identificato come uno degli scopi principali. Eppure, nonostante i dati disponibili siano molto meno, la stessa visione può anche renderlo possibile, migliorando e sottolineando l'attività di monitoraggio in questo campo, per costruire un altro tipo di database, coinvolgendo un aspetto che è altrettanto cruciale per un edificio e le sue componenti: la fase di gestione degli edifici, vale a dire la pianificazione delle attività di manutenzione, il cui costo non può essere trascurato. Guardando avanti alla possibilità di sviluppare tale database, si sviluppano molteplici modi di utilizzarlo per guidare i progettisti nelle scelte relative alla pianificazione del ciclo di vita. Considerando come passaggio necessario quello di realizzare strumenti per valutare tali scelte in base ad almeno un parametro, al fine di guidare i progettisti verso scelte coerenti con i loro scopi, questo articolo indaga sulle possibilità in questo campo e propone uno strumento software per elaborare strategie e confrontarle sulla base del parametro di costo. Infine, vengono suggerite ipotesi di inclusione di questo tipo di software in una piattaforma BIM, in vista della gestione delle strutture di BIM 7D.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Maurizio Nicolella, Alessio Pino, Luigi Coppola
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.