Chiese non più chiese: il caso urbano di Pisa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/6483Parole chiave:
Chiesa, Spazio sacro, Funzionalità, Riuso, Ri-FunzionalizzazioneAbstract
Il riuso delle chiese nel contesto urbano pisano ha dunque riattivato luoghi in parte o completamente abbandonati che hanno assunto nuovi valori all’interno della città; la ri-funzionalizzazione ha permesso un rinnovamento o una continuità di fruizione di spazi un tempo sacri ed oggi votati alle esigenze del quotidiano. Esempi tangibili in tal senso sono le chiese adibite a luoghi di istruzione (sedi universitarie o biblioteche) come S. Eufrasia, S. Anna, S. Caterina o quelle divenute teatri o sedi espositive (S. Andrea, S. Paolo all’Orto, S. Michele degli Scalzi, S. Bernardo). Alcune di esse hanno assunto nuove funzioni di servizio o commerciali come S. Luca (sede di studio legale), S. Felice e S. Regolo (filiale di banca), S. Maria della Neve (pub), S. Omobono (ristorante). Questo contributo intende descrivere i cambiamenti avvenuti nella percezione / fruizione delle architetture sacre nella realtà urbanistica pisana: un valido esempio di come, alla funzione ufficiale associata al culto, si sia sostituito un uso profano che ha permesso a questi spazi di assumere un nuovo ruolo identitario all’interno della società contemporanea.Riferimenti bibliografici
Ceccarelli Lemut, M. L. 2013. Pisa e le sue chiese da Medioevo a oggi, Pisa: Pacini
Garzella, G. 1990. Pisa com’era: topografia e insediamento dall’impianto tardoantico alla città murata del secolo XII, Napoli: Liguori.
Gattiglia, G. 2011. Pisa nel Medioevo. Produzione, società, urbanistica: una lettura archeologica. Pisa: Felici Editore
Redi, F. 1991. Pisa com’era: archeologia urbanistica e strutture materiali (secoli V-XIV). Napoli : Liguori
Renzoni, S. Paliaga, F. 1999. Le chiese di Pisa: guida alla conoscenza del patrimonio artistico. Pisa: ETS
Ronzani, M. 1997. Chiesa e Civitas di Pisa nella seconda metà del secolo XI. Pisa: ETS
Ronazani, M. 1984. La Chiesa cittadina pisana tra Due e Trecento. In ‘Genova, Pisa e il Mediterraneo tra Due e Trecento’. Genova
Sanpaolesi, P. 1975. Il Duomo di Pisa e l’architettura romanica delle origini. Pisa
Santi, G. 2012. I segni dell’abbandono: sul recupero di chiese urbane tra Pisa, Lucca, Livorno. Pisa: ETS
Tolaini, E. 1979. Forma pisarum, Storia urbanistica della città di Pisa - problemi e ricerche. Pisa: Nistri-Lischi
Tolaini, E. 1992. Pisa. In Le città nella storia d’Italia, Bari: Laterza
Zucchellini, C. 2012. Pisa: le chiese scomparse nel terziere di Chinzica, Tesi di Laurea: Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Corso di laurea in Storia dell’Arte
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Fabiana Susini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.