"Intrusioni" d'arte contemporanea in edifici di culto: la Calamita Cosmica presso l'ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata di Foligno
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/6480Parole chiave:
Rifunzionalizzazione, Museo, Arte, Conservazione, EsposizioneAbstract
Calamita Cosmica è il nome dato dall'artista Gino De Dominicis ad una scultura che rappresenta uno scheletro di dimensioni monumentali. Nel 2011, dopo vari spostamenti, l'opera è stata acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e collocata all'interno dell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata di Foligno. L'intervento rappresenta un particolare e esempio di rifunzionalizzazione di uno spazio liturgico, concepito nell'ottica del perfetto collocamento di una singola opera d'arte e in vista di un'ottimale presentazione al pubblico. A fronte dell'analisi di esperienze simili, si propongono alcune riflessioni riguardanti il recupero di edifici di culto come contenitori d'arte contemporanea e sulla convivenza di quest'ultima con il contesto sacro.Riferimenti bibliografici
P. Tomassoni, Calamita Cosmica a Foligno, in http://www.worldarrowtours.com
F. Bettoni, B. Marinelli, Foligno: itinerari dentro e fuori le mura, Foligno, 2001
G. Bosi, Foligno, una stagione: la città tra Otto e Novecento, Foligno, 2009
Comune di Foligno, CIAC-II Polo Museale, in http://www.comune.foligno.pg.it.
S. Colombo, De Dominicis si è fermato a Foligno, in http://neuramagazine.com
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Francesco Di Lorenzo, Diana Lapucci
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.