Centri minori Identità e disidentità tra Appennino Tosco Emiliano ed Apuane
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/6438Parole chiave:
Identità, Dis-identità, Sacro, Centri minoriAbstract
Partendo dalla lettura dei fenomeni urbani derivanti da un’attività umana territoriale, cioè la formazione di centri minori nell’area tra le Alpi Apuane da un lato e l’Appennino della Toscana ed Emilia dall’altro, lo studio richiama la situazione critica di spopolamento, e dis-identità di molte città più piccole della realtà dell’area considerata simile a molte situazioni del territorio nazionale. Ricchi di storia e storie, i centri di studio, pur avendo un grande potenziale, sono spesso abbandonati a situazioni ad un “ritorno senza limiti.” Lo studio arriva a soluzioni in cui gli edifici religiosi (a causa della loro forte aderenza ai posti), ancora una volta, diventano le “reti di sicurezza”.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Enrico Bascherini
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.