Conversioni interne: Ridisegnare la chiesa parrocchiale per un riuso adattivo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/6353Parole chiave:
Patrimonio religioso, Architettura ecclesiastica, Chiesa, Riuso adattivo, RiprogettazioneAbstract
Così come sempre più chiese parrocchiali perdono la loro funzione originaria di luogo di culto, il riuso adattivo è una strategia sempre più popolare per la conservazione del patrimonio religioso. Trasformare il locale luogo di culto per mettere in scena una nuova scenografia implica una riprogettazione degli interni. Tre tipi di architettura ecclesiastica sono riscontrabili nelle aree rurali di Groningen, i Paesi Bassi, sono stati ridisegnati negli ultimi anni per ospitare una nuova funzionalità, con interventi architettonici, attraverso la definizione di un contesto in cambiamento, accettabile come strategia di conservazione valida. L’aggiunta di nuovi strati al patrimonio esistente ha determinato interessanti spazi che rivelano le qualità di questi edifici ecclesiastici.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Marcus van der Meulen
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.