Architettura, arte dell’appartenere

Autori

  • Alberto Pérez-Gómez Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5927

Parole chiave:

Incarnazione, Tradizioni locali, Appartenenza, Significati dell’architettura, Simbolo

Abstract

La sfida più urgente dell’architettura è recuperare vie per ricongiungere la nostra ossessione formale e la fascinazione globale per l’originale con i valori e le tradizioni delle culture locali, lasciando che le scelte formali emergano “dal basso”. Trovare vie per incorporare le tradizioni significative già presenti nelle nostre culture umane e portarle ad essere parte del processo di composizione sembra essere cruciale per permettere agli abitanti di appartenere e persino dare senso alle proprie personali esistenze. L’architettura non è oggetto estetico dato che essa comunica sia a livello inconscio che a livello simbolico. Perciò l’architetto non deve essere un tecnico o un artista autoindulgente , ma innanzitutto un umanista, possedendo una cultura profondamente radicata tanto in filosofia quanto in storia.

Riferimenti bibliografici

Alberto Pérez-Gómez, “Mood and Meaning in Architecture,” in Mind in Architecture, Neuroscience, Embodiment and the Future of Design, edited by Sarah Robinson and Juhanni Pallasmaa (Cambridge MA: MIT Press, 2015)

Alberto Pérez-Gómez, Built Upon Love. Architectural Longing after Ethics and Aesthetics (Cambridge: The MIT Press, 2008)

Alberto Pérez-Gómez, Attunement: Meaning after the Crisis of Modern Science (MIT Press, Spring, 2016)

Alberto Pérez-Gómez, “Early Debates in Modern Architectural Education: Between Instrumentality and Historical Phronesis,” in Phenomenologies of the City, Studies in the History and Philosophy of Architecture, edited by Henriette Steiner and Maximilian Sternberg (Farnham UK: Ashgate, 2015)

Downloads

Pubblicato

2015-11-30

Come citare

Pérez-Gómez, A. (2015). Architettura, arte dell’appartenere. IN_BO. Ricerche E Progetti Per Il Territorio, La Città E l’architettura, 6(3). https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5927