Architettura, arte dell’appartenere
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5927Parole chiave:
Incarnazione, Tradizioni locali, Appartenenza, Significati dell’architettura, SimboloAbstract
La sfida più urgente dell’architettura è recuperare vie per ricongiungere la nostra ossessione formale e la fascinazione globale per l’originale con i valori e le tradizioni delle culture locali, lasciando che le scelte formali emergano “dal basso”. Trovare vie per incorporare le tradizioni significative già presenti nelle nostre culture umane e portarle ad essere parte del processo di composizione sembra essere cruciale per permettere agli abitanti di appartenere e persino dare senso alle proprie personali esistenze. L’architettura non è oggetto estetico dato che essa comunica sia a livello inconscio che a livello simbolico. Perciò l’architetto non deve essere un tecnico o un artista autoindulgente , ma innanzitutto un umanista, possedendo una cultura profondamente radicata tanto in filosofia quanto in storia.Riferimenti bibliografici
Alberto Pérez-Gómez, “Mood and Meaning in Architecture,” in Mind in Architecture, Neuroscience, Embodiment and the Future of Design, edited by Sarah Robinson and Juhanni Pallasmaa (Cambridge MA: MIT Press, 2015)
Alberto Pérez-Gómez, Built Upon Love. Architectural Longing after Ethics and Aesthetics (Cambridge: The MIT Press, 2008)
Alberto Pérez-Gómez, Attunement: Meaning after the Crisis of Modern Science (MIT Press, Spring, 2016)
Alberto Pérez-Gómez, “Early Debates in Modern Architectural Education: Between Instrumentality and Historical Phronesis,” in Phenomenologies of the City, Studies in the History and Philosophy of Architecture, edited by Henriette Steiner and Maximilian Sternberg (Farnham UK: Ashgate, 2015)
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Alberto Pérez-Gómez
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.