Tratti Autostradali Dismessi: una Opportunità per Riprogettare il Paesaggio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-1602/5062Parole chiave:
Sole, Bike sharing, Divertimento, Relax, Punti panoramici, Paesaggi, Parco giochi, Riqualificare, Accessi, Attirare, Acqua, IdentitàAbstract
Grazie alle nuove tecnologie le moderne autostrade possono essere costruite su tracciati più diretti e veloci. Di conseguenza alcune vie storiche vengono dismesse e abbandonate gravando sul paesaggio. Questo workshop mirava allo sviluppo di idee per la valorizzazione e riqualificazione di questi tratti dimenticati, e in particolare del tratto dell’Autostrada del Sole che passa sopra a Vado, Bologna. Il concept di convertire l’area studiata in un Sole Park - un parco che offre sia elementi di relax che di divertimento- è stato sviluppato con l’obiettivo di attirare i visitatori dai paesi circostanti così come i viaggiatori della nuova autostrada ad alta percorrenza. All’interno di questo contesto sono state identificate le location per i punti panoramici che regalano splendide viste dell’Appennino Tosco-Emiliano.Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Lucia Moretti, Mattia Ricci, Stefano Politi, Fabio Spena
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.